Patologia cerebro-vascolare

Buongiorno Dottori, sono un uomo di 32 anni, recentemente ho effettuato visita otorinolaringoiatra negativa, in quanto tutto nella norma, per un acufene (sibilo di variabile intensità simile a suono ad altra frequenza) avvertibile nell orecchio sinistro, ho effettuato anche esame potenziali evocati uditivi che ha dato esito negativo, tutto nella norma.
Vorrei gentilmente chiedere se è il caso di effettuare una risonanza encefalo per escludere potenziali patologie a carico del sistema cerebro-vascolare.
Vi ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti può completare l'iter diagnostico effettuando una RM encefalo con sequenze angiografiche.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, farò appena possibile come da lei indicato.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, se posso chiedere un ultima informazione, la rm encefalo con sequenze angiografiche intracraniche deve essere effettuata con mezzo di contrasto o senza?

Grazie per la cortese disponibilità e attenzione.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Può essere effettuata anche senza mezzo di contrasto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore,

Le allego referto RM cranio-encefalo MDC, RM angio cranio vasi cerebrali :

Sistema ventricolare di dimensioni nei limiti di norma.
In asse le strutture mediani di riferimento.
Regolare l'ampiezza degli spazi liquorali subaracnoidei.
Non significative alterazioni, focali o diffuse, a carico del tessuto nervoso encefalico in sede sopra e sottotentoriale.
Dopo somministrazione di MDC endovenoso non si documentano anomale impregnazioni contrastografiche a sede intra ed extra-assiale.
La sequenza 3D ad alta risoluzione mirata agli angoli ponto-cerebellari documenta regolare morfologia e decorso dei pacchetti stato-acustici bilateralmente.
Normoconformate le strutture dell'orecchio interno. Non significativi segni di flogosi in regione mastoidea.
Segni di flogosi sinusale, più evidenti in regione etmoidale bilateralmente; minuta pseudocisti infiammatoria a livello del pavimento del seno mascellare sinistro.
L'esame angio RM, eseguito con tecnica TOF, documenta regolare flusso e calibro dei sifoni carotidei e delle arterie cerebrali anteriore e media bilateralmente.
Arterie vertebrali simmetriche. Nei limiti il tronco della basilare e le arterie cerebrali posteriori.
Non evidenza il conflitto neurovascolare tra i pacchetti stato acustici e i rami arteriosi.

Grazie per la sua cortese attenzione.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Buonasera, la Angio-RM encefalo è perfettamente nella norma.

"Segni di flogosi sinusale, più evidenti in regione etmoidale bilateralmente; minuta pseudocisti infiammatoria a livello del pavimento del seno mascellare sinistro" sono di competenza otorino, specialista a cui La invito a rivolgersi per fare visionare le immagini dell'esame.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro