Paura sla?

Buongiorno gentili dottori,
sono un uomo di 35 anni e da qualche giorno avverto i seguenti disturbi:
debolezza a tutti e 4 gli arti, rigidità ai polpacci specialmente il sinistro, sensazione di avere le mani incordate e a volte formicolanti, ipersalivazione che diminuisce o si accentua nel corso della giornata, lingua che a volte pare impacciarsi disturbando il linguaggio.
Noto un leggero deficit di destrezza in entrambe le mani ma riesco a fare tutto, come aprire porte, allacciare le scarpe o utilizzare utensili (ho la sensazione di farlo con più difficoltà proprio a seguito dell'incordatura segnalata sopra).
Premetto che sono un soggetto ansioso e che prima dell'estate ho fatto una visita neurologica per eventuali vertigini (in realtà le visite effettuate sono state 3, tutte e 3 negative).

La mia preoccupazione maggiore è questa stanchezza e debolezza a tutti e 4 gli arti con incordature delle mani.
Sono presenti infine leggeri dolori muscolari e articolari in maniera passeggera.
Farò a breve una visita neurologica, nel frattempo domando se la mia paura della sla sia fondata o meno
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla sintomatologia non si evincono segni che possano fare pensare ad una SLA.
Ovviamente, come ha già deciso, effettui la visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottore,

come dicevamo, a seguito dei sintomi riportati sopra ho fatto 2 visite neurologiche ed entrambi i dottori hanno escluso la patologia attribuendo la mia sintomatologia all'ansia. I sintomi purtroppo non accennano a diminuire ma sembrano in peggioramento con la difficoltà di deglutizione che si fa sempre più marcata (non mi vanno di traverso i cibi ma sento come un'ostruzione quando ingoio, come se dovessi fare io il gesto di deglutire quando invece dovrebbe essere meccanico), iper-salivazione sempre presente più o meno marcata nel corso della giornata ed il linguaggio a volte pare intrecciarsi. Per quanto riguarda invece la destrezza delle mani pare in miglioramento. Come terapia mi è stata prescritta la paroxetina per appunto diminuire lo stato ansioso.
Lei reputa utile un ulteriore consulto specialistico a fronte di comunque due visite già eseguite?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Con due visite neurologiche negative non vedo la necessità di effettuarne un’altra, segua le indicazioni terapeutiche che ha avuto.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta dottore,

visti i due responsi negativi da parte degli specialisti che mi hanno visitato, è possibile che si tratti solo di una somatizzazione d'ansia?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Certamente, come Le hanno detto gli specialisti consultati.

Dr. Antonio Ferraloro