Narici secche e mal di testa

Gentili dottori, in concomitanza con dei giorni di grande umidità mi capita di avere le narici molto secche che mi provocano tensione sul lato del viso corrispondente e mal di testa.
Non ho muchi né mi cola il naso.
Di solito in questi casi, prendo enantyum per migliorare il mal di testa e faccio lavaggi nasali con isomar ma ora sono incinta al terzo trimestre e non posso prendere ibuprofene.
Purtroppo la narice più secca è sul lato sinistro su cui dovrei dormire per cui appoggiare il capo sul cuscino acuisce il dolore.
C'è qualcosa che posso fare oltre che sperare che migliori il clima?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, non deve piu' utilizzare il prodotto per i lavaggi nasali , perchè contribuisce a seccare la mucosa nasale. Poi, serve un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma, in quanto non possiamo escludere una infezione da stafilococco aureo. Un cordiale saluto ed augurio per la sua gravidanza.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, eviterò di fare lavaggi. ho una domanda:come mai il mal di testa si fa più forte se appoggio la testa sul cuscino? Se mi alzo o se mi metto seduta sul divano, migliora notevolmente. Stanotte ho quasi dovuto dormire seduta poiché supina non riesco per la gravidanza.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La posizione supina puo' accentuare il dolore. Dobbiamo capire l'origine di questa sintomatologia e, per questo, le ho consigliato di iniziare le indagini con un semplice tampone.

Dr. Raffaello Brunori