Referto tac del capo

Buon pomeriggio,
Mia suocera di 60 anni ha effettuato una tac al capo perché riferiva mal di testa.

Il referto è questo
Ampliamento dei solchi corticali della convessità e delle silviane in rapporto ad atrofia.
Alcune minute calcificazioni in sede capsulo lenticolare bilaterale.

Sistema ventricolare normale.

Deviazione del setto nasale.

Non si osservano lesioni tecali.

Dobbiamo preoccuparci?

Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera a Lei,

il referto è scritto chiaro "...Ampliamento dei solchi corticali della convessità e delle silviane in rapporto ad atrofia...".
Ossia il referto illustra una status di atrofia corticale.

Come è lo status mnesico-cognitivo della paziente? Memoria a breve termine, attenzione e concentrazione, abilità visuo-spaziali e prassiche?
Ossia è come è sempre stata oppure c'è un calo delle performances cognitive?

Consiglio: approfondirei con una RM Encefalo (molte informazioni in più e niente radiazioni come invece è nella TC Cranio).
A seguire Visita Neurologica ed eventuali accertamenti indicati dal Collega che la visiterà.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buona sera,
Grazie per la risposta celere,
Mia suocera non ha nessun problema di concentrazione, o vuoti di memoria.
È molto presente mentalmente. Lo capisco perché mia madre ha la demenza vascolare e conosco i sintomi e i comportamenti.
Unica cosa ultimamente ha avuto la pressione alta, un po' di depressione e difficoltà a dormire.
Cercheremo di approfondire con la RM.
Grazie ancora per l'attenzione