Parestesie dopo vaccino

Salve,
Vi scrivo per chiedere un prezioso consiglio.

Il 26 febbraio ho fatto la seconda dose di vaccino moderna.
Il giorno seguente ho avuto un po' di febbricola.

Passata la febbricola ho iniziato ad avere formicolio al braccio sx (quello dell iniezione) e subito non vi ho dato tanto peso.

Dopo qualche ora ho iniziato ad avvertire il formicolio anche alla gamba sx.
Essendo domenica ho chiamato la guardia medica che mi ha consigliato di andare al ps.
Li' mi han detto che hanno gia' visto casi simili post vaccino... Hanno eseguito esami del sangue (compreso d dimero), elettrocardiogramma e tac celebrale tutto negativo.
Nel referto hanno scritto di fare una risonanza se i sintomi si ripresentano.
Il giorno seguente inizio ad avere formicolio anche al lato sx della testa.
Vado dal curante che mi dice di stare tranquilla e mi prescrive il normast.
Dopo pochi giorni di assunzione le parestesie migliorano ma avverto gonfiore intestinale e mal di pancia.
Ritorno dal curante e mi prescrive un altro integratore l Assonal.
Le parestesie sembrano svanire (giorni assenti e giorni cosi' cosi') ma i problemi intestinali persistono.
Decido di sospendere tutto x capire se siano gli integratori e consulto il gastroenterologo il quale e' convinto che il tutto sia un effetto collaterale del vaccino.
Ne frattempo avendo smesso gli integratori le parestesie sono ritornate e abbastanza intense... Ho ripreso gli integratori.
Sono preoccupata x queste parestesie... Potrei avere conseguenze?
Secondo voi e' proprio necessaria la risonanza...?
Gia' ne devo eseguire una x altri motivi a breve... Se fosse un effetto collaterale del vaccino (e ne sono convinta xche' io fino al giorno prima no avevo nulla...) dovrebbe passare giusto?
Oppure c e' un limite di tempo entro il quale sarebbero da eseguire accertamenti?
Il curante mi ha detto di aspettare un mesetto... Il mese e' gia' passato... Io avrei anche pazienza di aspettare... Se solo sapessi che passano... Sono piu' che altro preoccupata...
Un grazie di cuore se mi potrete rispondere.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

la sintomatologia descritta verosimilmente è causata, come già Le hanno detto, dal vaccino, tende col tempo a ridursi fino a regredire del tutto. Non c’è una terapia specifica né si può stabilire la durata che è estremamente variabile da un soggetto all’altro.
Perché si manifesta? La risposta immunitaria in seguito ad inoculazione del vaccino in una piccola minoranza di soggetti può causare un processo reattivo a livello dei nervi periferici, da qui la sintomatologia che descrive.
La RM a quale parte è stata prescritta?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie di cuore x avermi risposto e cosi' velocemente. .
La risonanza sarebbe consigliata cerebrale con mdc alla persistenza dei sintomi.
Ovviamente come gia' scritto sopra ne ho parlato col curante il quale mi ha detto di dare un po' di tempo. . Almeno un mese. . Tanto che con gli integratori avevo visto miglioramenti. . Secondo Lei sarebbe proprio necessario eseguirla?
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se con gli integratori ha visto miglioramenti non c’è nessuna urgenza ad effettuare la RM, può seguire il consiglio del medico curante.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Il curante aveva detto di aspettare un mese. . Se anche ne aspettassi due corro qualche rischio?
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio ancora molto del suo parere.
In certi momenti sono veramente d' aiuto certe spiegazioni e rassicurazioni.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

non è possibile dare questo tipo di informazione in disaccordo col medico curante che La conosce ovviamente meglio di noi.
Questo deve chiederlo al collega.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Ma certo Dottore, La capisco perfettamente. . . La mia era solo una domanda x capire se e quale danno dal punto di vista neurologico potrei avere con queste parestesie se si protraggono per piu' tempo. .
La ringrazio ancora e cordialmente La saluto.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Ieri sono stata dal curante per capire se devo fare la risonanza viste le parestesie altalenanti che pero' migliorano con gli integratori.
Mi ha consigliato di fare prima una visita neurologica in modo che sia il neurologo a decidere se e che tipo di esami fare.
Mi ha anche detto che se fosse una malattia tipo degenerativa (tipo sclerosi m) e qui e' scattata la mia ansia, sarei dovuta peggiorare e non migliorare con gli integratori.
Io 3 anni fa (all epoca stavo facendo iniezioni di enantone da 10 mesi prescritte dal ginecologo) ho avuto parestesie a braccia che poi si estendevano anche alle gambe.Ho smesso il farmaco e tutto e' rientrato anche se l estate successiva si sono ripresentate.Ho preso gli integratori e da li' non ho avuto piu' nulla fino al giorno dopo il vaccino.
Potrebbe essere che ho una malattia di quel tipo e magari il vaccino l ha che so "scatenata" visti i precedenti oppure secondo Lei potrei stare tranquilla Dottore?
Mi sembra che oggi le parestesie siano piu' intense ma sono sicura che il fattore ansioso giochi un ruolo importante. .
Cio' che mi preoccupa e' che ormai se ne dovrebbero essere andate. . O secondo Lei magari x me ci vuole un po' piu' tempo. . ?
So che tra un po' faro' la visita ma sono veramente preoccupata. .
Un grazie anticipato.
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

se con gli integratori la sintomatologia migliora non vedo motivi di preoccupazione. Faccia tranquillamente la visita neurologica e mi faccia sapere cosa Le dirà il collega.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,
La terro' sicuramente aggiornata. .
Se non fosse cosi' lontano avrei gia' prenotato da Lei mi creda. .
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La disturbo ancora perche' purtroppo in questi giorni sono comparsi altri sintomi che mi preoccupano parecchio.
La vista dal neurologo mi e' stata fissata x i primi di giugno ( pur con la priorita'). .
Ho iniziato ad avere dolore a braccia, gomito e polsi e subito non vi ho dato peso in quanto e' il dolore tipico del tunnel carpale che so di avere (e rilevato dall elettromiografia fatta qualche anno fa e x la quale a suo tempo ho consultato un ortopedico. . ) e dovuto anche al tipo di lavoro che eseguo.
Sedendomi sul letto x vedere la tv mi si sono "ritirate" le dita dei piedi con conseguente dolore al polpaccio.Facendo una piccola passeggiata provo un dolore a camminare, sembra che le gambe non mi seguano,mi sento irrigidita cosi' come salire le scale . .
Subito ho pensato al lavoro, alla postura (sono seduta su uno sgabello tipo bar e non appoggio correttamente i piedi a terra ma sullo sgabello. . ) ma poi essendo ansiosa mi sono venuti tutti i pensieri peggiori del mondo viste le parestesie post vaccino. .
Sto ancora assumendo gli integratori in attesa della visita.
So che a distanza e' difficile poter valutare ma secondo Lei sono sintomi gravi, che richiedono un urgenza?
Parlando con una conoscente mi ha detto che ha avuto anche lei sintomi analoghi con le gambe a distanza di qualche mese dal vaccino e che ha risolto con vit del gruppo B.
Sono veramente preoccupata Dottore. .
Un grazie anticipato se mi potra' rispondere. .
Cordiali saluti.
[#13]
dopo
Utente
Chiedo scusa,
Mi son dimenticata di precisare che il discorso delle gambe lo sento piu' alla sera (ecco xche' avevo pensato alla postura dovuta al lavoro).Al mattino per esempio dopo aver riposato salire le scale non mi fa male. .
Grazie Dottore
La saluto cordialmente
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non penso sia nulla di grave ma ovviamente è solo un’impressione a distanza.
In attesa della visita neurologica ne parli col medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro