Può essere sclerosi multipla?

Salve dottori lo scorso anno dopo un periodo di forte stress dovuto ad una strana febbricola che ancora oggi non si sa da cosa era dovuta ho iniziato a manifestare fascicolazioni sparse su tutto il corpo, dopo un mese mi hanno trovato la tiroidite di Hashimoto ed essendo una persona molto ansiosa ed ipocondriaca ho iniziato a spaventarmi molto per questa cosa ma ho cercato di attribuirle alla tiroidite e all’ansia avuta nei mesi precedenti.
Le ho avute per un anno intero queste fascicolazioni, periodi in cui se ne presentavo di più e altri meno.
A gennaio ho avuto il covid e qui è iniziato il mio incubo.
Dopo due settimane essere guarita ho iniziato ad avere i brividi di freddo di continuo, formicolii sotto il palmo delle mani e la pianta dei piedi, sensazione di aghi che mi pungevano, tutti i giorni.
Ho iniziato a notare che mi risvegliavo, a volte, con le mani addormentate.
Ho fatto un elettromiografia che non ha evidenziato nulla di anomalo e il medico mi ha detto che tutto questo poteva essere dovuto al post covid e alla mia ansia.
Per 3 mesi ho avuto dei giorni in cui si ripresentavano, da marzo sono stata meglio fino a stanotte, quando mi si è addormentata la mano destra per 3 volte e mi ci sono risvegliata, ho avuto anche periodi notturni in cui mi risvegliavo sudata.
E ho iniziato ad avvertire di nuovo i formicolii sotto i piedi.
Ho fatto la visita con un neurologo un anno fa che mi disse di stare tranquilla, l elettromiografia l’ho fatta a febbraio, sto pensando di risentire un neurologo perché mi sto preoccupando molto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la sintomatologia descritta non sembrerebbe correlata a malattie demielinizzanti che Lei teme.
Probabilmente ha ragione il medico curante che fa risalire tutto al post covid e all’ansia.
Le mani che si addormentano la notte ma poi col movimento ritornano normali non sono un sintomo di SM.
Comunque faccia tranquillamente una visita neurologica per avere un parere diretto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, io assumo betabloccante da 1.25 perchè ho um prolasso alla valvola mitrale e la pillola anticoncezionale perchè ho l’ovaio policistico. Non so se possono essere questi due farmaci a darmi il problema. Sul foglietto illustrativo del Bisoprololo c’è scritto che potrebbe dare formicolii e intorpedimento alle mani e piedi, soltanto mi sembra strano che mi fa questo effetto dopo 7 anni che lo assumo, mi ci sono trovata sempre bene comunque a distanza di una settimana ogni notte è presente, mi si addormentano nello specifico le dita del medio, anulare e mignolo, e scuotendole mi passa ma non riesco piu a dormire bene perchè sta diventando molto fastidioso, ogni Volta che mi addormento mi risveglio con le dita addormentate
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Dovrebbe fare un’EMG per escludere per es. una sindrome del tunnel carpale o una compressione del nervo ulnare, nulla di grave comunque.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro