Effetti collaterali sertralina

Buongiorno,

Qualche mese fa sono andato da un reumatologo per un parere su eventuale fibriomialgia e mi ha riscontrato a suo parere una sindrome Ipervagotonica più colon irritabile e trisma notturno (in realtà io dormo senza problemi ho solo il problema di serrare i denti).

A suo avviso è il nervo vago che mi crea diversi fastidi.

Mi ha prescritto sertralina 50 mg per sei mesi prima di andare a letto più un miorilassante muscolare 10 volte al mese.

Io non ho mai seguito questa terapia ma siccome continuo ad avere problemi vari (che da poco ho scoperto probabilmente essere causati da una sinusite mascellare dopo referto TAC) mi sono convinto e sono partito.

Nel frattempo non so se sia rilevante ho assunto anche antibiotico Giasion 200 per la sinusite e i dolori e formicolii facciali più i linfonodi reattivi infiammati.

Da quando ho iniziato questo cocktail di farmaci ho iniziato ad avere sintomi atroci:
-diarrea (dovuta probabilmente all antibiotico)
-Ansia e agitazione estrema
-impossibilita a stare fermo (camminavo di continuo in casa avanti e dietro)
- formicolii ovunque che vanno e vengono (braccia, punta delle dita, gambe)
-bruciori e dolori muscolari e articolari
-vampate di calore
-pruriti che vanno e vengono e ipersensibilità

Ho staccato la sertralina e ho finito il ciclo di antibiotico
I dolori facciali son passati (eravamo nel limbo della sinusite/malocclusione/trigemino) ma ora son tre giorni che continuo ad avere tutti questi altri fastidi invalidanti nonostante abbia staccato la sertralina.

La dottoressa e il neurologo mi han detto che nn l' ho tollerata.

Ho fatto la visita neurologica e a suo parere non ho problemi neurologici.

Il neurologo mi ha detto "TROPPA SERTRALINA"
Ho paura di essermi combinato qualcosa con questo farmaco.

Possibile che dopo tre giorni se questi fossero effetti collaterali ancora nn passano anzi sembrano aumentare?

Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Claudio Corradini Neurologo 60 3
Eg.Sign.
Le rispondo cominciando dalla fine ,che forse è la Sua più grossa preoccupazione :
1) l'effetto della Sertralina può durare ,come del resto per tutti gli altri antidepressivi ,da 2 a 4 settimane dopo la sospensione ,cosa che viene usata anche nella terapia standard di 6 mesi con sospensione non di colpo ,ma riducendo alla metà e poi eventualmente sospendendo dopo 2-4 settimane completamente ,se il paziente stà ancora bene.
2) Non si preoccupi : quando la Sertralina sarà eliminata non avrà disfunzioni permanenti indotte dal farmaco stesso .
3) Effettivamente come già indicato dalla dottoressa e dal neurologo la sintomatologia da Lei presentata potrebbe essere riferibile a "troppa sertralina " ,cioè ad una discreta "sindrome serotoninergica",riferibile o ad un inizio di terapia con un dosaggio un pò troppo alto ( di solito si tende ad iniziare con 25 mg e aumentare a 50 mg dopo 1 o 2 settimane) oppure più spesso ad interazioni con altri farmaci che inibiscono il riassorbimento della serotonina o comunque ne aumentano indirettamente il dosaggio .
Cordiali saluti ,
Dr.Corradini Claudio

Dr. Claudio Corradini

[#2]
dopo
Utente
Dr Corradini la ringrazio di cuore per la risposta e le ammetto che mi rincuora molto.

Devo dire che i sintomi sono peggiorati con queste sensazioni di bruciore tipo ustioni da sole soprattutto gambe e braccia. Stanotte mi sn svegliato e bruciavo ovunque con il mio stomaco che gorgogliava fortissimo.

Io ho preso sertralina effettivamente con Giasion antibiotico e le dico che negli ultimi due mesi ho fatto 4 cicli di antibiotici (per interventi ai denti,sinusite) più un uso massiccio di antidolorifici e miorilassanti muscolari (sempre per terapia medica)
Immagini il mio intestino.
Non so se tt questo possa influire sui miei sintomi.

Dopodomani farò risonanza encefalo (anche se il neurologo esclude demielinizzazione o patologie neurologiche)

Se ha piacere la tengo informata
[#3]
dopo
Utente
Ah dimenticavo,

cmq almeno l agitazione e l ansia che mi aveva sicuramente indotto sono passati completamente.
Formicolii e scosse diminuiti

Restano questi bruciori muscolari e ipersensibilità della pelle senza eritemi che variano di intensità durante la giornata.
[#4]
Dr. Claudio Corradini Neurologo 60 3
Si ,mi interessa sapere come si evolve la sintomatologia ; se ,per esempio, fra gli antidolorifici a preso il Tramadolo ,quest'ultimo è noto per accentuare l'effetto della serotonina .
Una domanda : ha fatto ultimamente esami di laboratorio,per escludere una causa metabolica ( per esempio diabete o epatica o renale ) o ormonale ( per esempio tiroide) o infiammatoria o da deficit di Vit B12 ,acido folico ?
Se tutto è stato escluso ,provi a chiedere al Suo medico che sa`delle sue patologie ,se è il caso di provare ad assumere a dosaggio aumentabile progressivamente massimo ogni 3 giorni fino ad efficacia la gabapentina ( Neurontin) ,non però il metabolita pregabalina ( Lyrica) che potrebbe essere nel Suo caso ,un pò troppo " forte" .
Cordiali saluti ,
Dr. Corradini Claudio -
Neurologo + Fisiatra
Bolzano

Dr. Claudio Corradini

[#5]
dopo
Utente
Allora dottore sarò un po' lungo se si stanca capisco.

Tanto scrivere mi aiuta anche ,dato che sono tre mesi che brancoliamo nel buio e quando provo a spiegare a qualunque medico la mia anamnesi sembra quasi che non interessi , invece io credo che si debba partire dagli esordi.

A settembre mi fermo per una pubalgia (io abituato a lavorare sempre e allenarmi costantemente)
Aspetto la fisioterapia e faccio un paio di mesi sedentari.

Ne approfitto per fare analisi complete comprese feci : tutto perfetto tranne le transaminasi (fegato) (GOT 39 , GPT 58)
IGE TOTALI 53.

Tutto ok fino a metà dicembre poi un giorno ho un fortissimo reflusso (ne soffro a periodi soprattutto cambi di stagione) ,dolore intercostale e retrosternale ,mi si gonfia il petto e il braccio destro(sensazione di compressione ) e mi riempio di catarro e Muchi con forti mal di testa per tre giorni e sensazione di infezione in corpo poi provata per parecchio tempo.

Ne approfitto perché ho visto che lei è sia fisiatra che neurologo.

Dovevo fare un ecografia al petto perché massaggiandomi avevo sentito una pallina (questo centra poco ma poi capirà)
Ammetto di essermi agitato anche troppo per questa ecografia e la sera prima in preda quasi a iperventilazione mentre ero a letto ho sentito un formicolio a livello degli scaleni/stenocleidomsteideo sinistro e questo formicolio mi è salito in faccia fino alla guancia. Non mi sono spaventato dando la colpa all ansia e mi sn addormentato.
Il giorno dopo nemmeno ci penso faccio l eco tutto ok ma dal pomeriggio inizia questo formicolio tra collo e guancia che va e viene e una ipersensibilità a livello della mandibola (per dirle mi dà fastidio se tocca la felpa o una coperta)
Da allora questi formicolii facciali vanno vengono si allargano salgono scendono sempre a livello viso ,alternati a dolori facciali solo sulla parte sinistra con sensazione di oppressione che va dalla base del collo (rigida) fino alla mandibola intorno alla testa (sempre da un lato)

Trigemino?

Vado dal fisioterapista per la pubalgia e mi tocca il collo dicendomi che ho gli scaleni tesissimi soprattutto appunto a sinistra e inizia a trattarmeli notando che ho anche i muscoli facciali molto tesi.
Mi ha aiutato molto perché in quel periodo mi si addormentavano le braccia da steso e arrivavo a fare la fisioterapia quasi barcollando (tra gamba e collo malconci ) in più ero continuamente pieno di Muchi tanto che lui stesso mi consiglia di farmi vedere da un otorino visto che piegandomi per fare dei servizi mi si era gonfiata la faccia (sempre sul lato sinistro)

Nel frattempo contatto il dentista con cui avevo in programma a nuovo anno un intervento di implantologia dentale e gli parlo dei miei dolori facciali : per lui è malocclusione senza alcun dubbio ( e io mi stupisco di come possa essere "esplosa" tutta ad un tratto)
Prendo Brufen e muscoril per due settimane con pochi effetti .
Facciamo l intervento ai denti e con l antibiotico preso per 15 gg mi passa quella sensazione di influenza perenne e nonostante l intervento ai denti mi sento in formissima.

Appena stacco l antibiotico punto e a capo.

Vado finalmente dall otorino che mi fa endoscopia nasale (segni reflusso e altre cose non rilevanti) e mi dice di fare una tac (senza fretta ) e mi dice che sono solo stressato.

Faccio una visita da un bravo reumatologo perché sospettavamo fibriomialgia e mi visita per bene e a sua detta sono un ragazzo in salute che ha una sindrome Ipervagotonica con trisma notturno (ma io dormo bene purtroppo serro i denti ) e colon irritabile e appunto mi prescrive sertralina 50 e miorilassante muscolare per sei mesi.

Nel frattempo faccio un ecografia collo e faccia per verificare tiroide ghiandole salivari ecc e ho praticamente tantissimi linfonodi leggermente ingrossati in tt la zona di tipo reattivo. Il resto tutto ok.

Ne parlo con la dottoressa e nel frattempo faccio la tac.
La dottoressa per i linfonodi mi dà quel GIASION 200 (che casualmente cura le sinusiti mascellari)
Lo inizio a prendere appunto per 10 GG e come detto prima inzio anche la sertralina.
Nel frattempo arriva il referto della TAC : Grave sinusite mascellare con tanto altro praticamente ho la parte sinistra bloccata e addirittura la dottoressa pensa che dovrò operarmi ( ALLA FACCIA DELLO STRESS )
Da quando ho preso il Giasion i dolori facciali sono molto diminuiti, i Muchi pochissimi quindi penso che mi abbia fatto effetto e mi sento cmq in forma.
In compenso mi ha distrutto l intestino con feci morbide e mal digestione e come le dicevo mi sono comparsi questi sintomi strani di bruciori fortissimi , sensibilita della pelle tipo ustioni da sole , scosse elettriche ogni tanto, formicolii.
Colpa della sertralina appunto? Del Giasion? Della combo dei due farmaci? O magari nn centrano n'è uno né l altro.

In base a cio sono andato a visita da un neurologo che mi ha ascoltato poco, ha dato subito la colpa alla sertralina (con questo non voglio dire che nn sia così anzi me lo auguro) mi ha detto che sono sintomi aspecifici, mi ha fatto i test e ritiene che non abbia niente a livello neurologico.
Mi ha chiesto se ho paura della sclerosi multipla e ovviamente cosa dovevo rispondere di no? E allora mi ha prescritto la risonanza per una questione psicologica e dopo di che ha scritto sul referto che consiglia visita psichiatrica.

Io dottore devo ammettere che sono stufo di sentire da mesi che lo stress e l ansia sono la causa di tutto
Anche perché nn sono stressato (se non a causa di questi problemi ) e quando ho dell' ansia per qualcosa sono in grado di riconoscerlo essendo una persona non solo mediamente intelligente ma anche molto conscio della propria psiche.

A livello di sintomi neurologici le dico che nn ho mai avuto deficit di forza che ho ripreso ad allenarmi , non mi sento stanco , non ho perso peso e le dico che se nn mi fossero venuti questi ultimi problemi legati ai bruciori muscolari stavo vedendo finalmente una via di uscita.
Allora o sono veramente sfortunato con una serie di situazioni che si stanno accavallando oppure sono tutte collegate e bisogna capire da cosa partono.

Oltre alla risonanza encefalo appunto devo fare gli esami per la tiroide, rifare emocromo completo , VES e IgE e PCR

Le dico che sono un ragazzo sportivo e pieno di vita di 35 anni che da sempre si allena integra la propria alimentazione con multivitaminico, vit C , vit B12 , vita D3 e omega3
Sono intollerante al lattosio e dovrei fare un test per le intolleranze da tempo (ma non so quale perché c'è molta confusione) in quanto noto che molti cibi mi causano fastidi intestinali ( a periodi anche il glutine)

Dottore le chiedo scusa per il lunghissimo papiro ma questa è la situazione.

Se ha pazienza mi piacerebbe molto avere una sua opinione.
(Può anche dirmi che è stress non mi offendo ahah)

Grazie mille