Prevenzione demenza colina

Gentile dottore,

La contatto per chiederLe un consiglio riguardante mia madre di 66 anni, impiegata e in terapia con Micardis, Lobivon per ipertensione e Cardioaspirina a gg alterni in prevenzione primaria.

Volevo sapere cortesemente se la colina alfoscerato può essere presa in prevenzione delle malattie neurodegenerative per non avere carenze di questa importante vitamina e per ridurre il rischio di demenza oppure va assunta solo se si manifestano sintomi di declino cognitivo o demenza e bassi livelli di acetilcolina?

Grazie.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ci sono studi che riportino l’efficacia della molecola in questione come prevenzione di malattie neurodegenerative come le demenze, pertanto il farmaco va assunto secondo le indicazioni ufficiali riportate sulla scheda tecnica, per es. nei disturbi cognitivi sia organici che vascolari ed altre condizioni specialmente dell’anziano.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Ferraloro,

La ringrazio per il riscontro e per la disponibilità.
Da come ho capito è utile la colina - delecit solo nei primi sintomi di declino cognitivo (MCI) e non in prevenzione.
Secondo il Suo competente parere può essere utile la carnitina in prevenzione?

Cordialmente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Anche per la carnitina vale quanto specificato per la colina, in definitiva non esistono farmaci di prevenzione in tal senso validati scientificamente.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Va bene , La ringrazio.
Avevo pensato al Multicentrum 2 volte a settimana, ma solo per non avere carenze di vitamine.

Cordiali saluti.