Domande relative a sclerosi multipla

Salve dottori, sono una ragazza di 26 anni, e volevo chiedervi siccome da 8 mesi sto avendo problemi agli occhi come mosche volanti e fosfeni, da un occhio, successivamente ho avuto problemi lombari e di equilibrio, e ora il problema ce l ho da un altro occhio e ho problemi anche agli arti superiori, e a volte mi ha fatto tipo formicolii ma più come punture di ago, con la risonanza magnetica senza contrasto si vede se è sclerosi?
l ho fatta ad encefalo e rachide, e soprattutto da 8 mesi non prendo farmaci, può succedere qualcosa in caso sia quella?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche con RM senza mezzo di contrasto vengono rilevate eventuali lesioni demielinizzanti, la limitazione consiste nel non potere distinguere una lesione attiva da una non attiva.
Se Lei ha effettuato l’esame all’encefalo e al midollo spinale con esito negativo non ha la SM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per la tempestiva risposta,confidavo in una vostra risposta...la risonanza la devo prendere il 4 Maggio, però sto avendo dolori ossei e non mi hanno dato una cura,perché aspettano il risultato della risonanza...la risonanza l ho fatta all encefalo e tronco encefalico,la Angio e al rachide cervicale e lombosacrale...poi mi hanno fatto fare delle analisi e l'unico valore basso è la vitamina D che è 8,8...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Aspetti serenamente l'esito della RM.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi di nuovo se la ricontatto,vi spiego meglio un po' i sintomi,stavo leggendo del segno di lhermitte,in pratica io un mese fa,quando abbassavo la testa sentivo tipo come se il collo dovesse ritornare nella sua posizione,e quando cammino sento come se il pavimento o stesse rialzato o come se affondasse...all occhio invece mi fa delle mosche volanti...e invece a giorni con la mano a volte posso scrivere e a volte no e mi viene dolore al braccio...lei pensa può essere sclerosi multipla?o problemi a tutto il rachide?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Così non sembrerebbe ma è solo un’impressione a distanza.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore,allora le farò sapere l'esito della risonanza che avrò il 4 Maggio...Buon weekend e grazie per le sue risposte tempestive. Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, può farmi sapere l’esito della RM.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Dottore buongiorno ho preso le risonanze,dice che non ho lesioni ne a livello encefalo e ne midollo,e mi porta che ho delle grandi ernie a livello lombare...e un ernia discale a livello cervicale e poi questa cosa sa lei cosa significa?Agenesia del seno venoso trasverso sinistro,con ectasia vicariante controlaterale?...quindi posso stare tranquilla che non ho sclerosi?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"Agenesia del seno venoso trasverso sinistro,con ectasia vicariante controlaterale" è congenita, presente fin dalla nascita e non è considerata patologica.
Per il resto, non ha la SM, può stare tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma nello specifico cosa significa?le ernie a livello lombare con fisioterapia si risolvono o bisogna operarle?dato che sono voluminose e premono sul midollo. Grazie per le tempestive risposte e la pazienza...
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per quanto riguarda le ernie si rivolga ad un neurologo o ad un fisiatra per fare visionare le immagini dell’esame e conseguentemente prescrivere la terapia più idonea al Suo caso.
L'agenesia è l'assenza dalla nascita, congenita, del seno venoso trasverso di sinistra ma è compensato dall’aumento di volume di quello di destra.
Le ripeto che non è patologico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Va benissimo dottore,grazie per la sua cordialità e per le risposte tempestive...le auguro una buona giornata...
Cordiali saluti.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego.

Buona serata a Lei

Dr. Antonio Ferraloro