Sospetta sclerosi

Buonasera dottore, da circa due mesi e mezzo ho dolori e parestesie che sono iniziati dal piede, sono saliti alla gamba, alla schiena e or afanno male anche le braccia...il tutto è più concentrato a destra...il dolore è urente, brucia, tipo scosse elettriche e a volte sento irrigidirsi i muscoli...faccio difficoltà q camminare, a salire le scale, senti meno forza soprattutto a destra...si era pensato fosse un'ernia ma non è espulsa, mi ha visitata anche un neurochirurgo che però non ha saputo darmi risposte esaurienti (quando ho fatto la visita non avevo ancora i dolori alle braccia)...il test di mingazzini è positivo a destra, c'era uno slivellamento della gamba destra...
Cosa può essere?
?
Sclerosi?
?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato lo slivellamento agli arti inferiori è indicato procedere con visita neurologica (se ancora non l'ha fatta) e RM encefalo e rachide in toto.
Solo dopo potrebbe essere possibile avere le idee più chiare, al momento non possiamo avanzare nessuna ipotesi, almeno a distanza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore ho provato a farlo da sola (ero una studentessa di fisioterapia) e ho solo tremore alla gamba ma nn slivella ... Potrebbe essere "solo" neuropatia e nn sclerosi ??? Sto andando nel panico ... Ho anche la vista annebbiata ma pensavo fosse per la questione che piango spesso ....inoltre soffro di acufeni dal 2018
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Autotestarsi non è attendibile.
Comunque è Lei ad avere scritto che l'arto inferiore slivellava, in ogni caso la visita neurologica la ritengo indicata, poi sarà il collega a decidere come procedere.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Si si martedì ho un visita neurologica..ma dico esistono altre malattie simili alla sclerosi che possono dare questi sintomi ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ovviamente sì, teoricamente può essere anche qualcosa di banale ma non è possibile al momento avanzare ipotesi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Dottore banale tipo cosa ? Dura da due mesi e mezzo ..i dolori non sono più fortissimi come prima ma sono limitata nei movimenti, posso camminare solo per poco ... Oltretutto questa situazione mi sta portando a soffrire di nuovo di depressione e attacchi di panico .. possono essere delle neuropatie dipendenti da altro ?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le confermo che senza una visita neurologica completa non è possibile dare indicazioni. Vediamo cosa Le dirà il neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Dottore in realtà io sono stata visitata da un neurochirurgo che mi ha escluso la sclerosi anche se avevo ancora solo dolore alla gambe e non ancora alle braccia ...mi ha valutato i riflessi , la forza ma non mi ha fatto il mingazzini (fatto dal mio medico di base) ... Il neurochirurgo mi ha dato come terapia ecubalin , clasteon e vitamina d ...il mio medico di base perplesso non mi ha fatto iniziare questa terapia col clasteon ... posso fidarmi del parere di questo neurochirurgo visto che mi ha escluso la sclerosi ? Però diagnosi nn me ne ha fatte
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come faccio a saperlo senza conoscerlo? In generale un medico che visita il paziente è ovviamente attendibile, poi tutti possiamo sbagliare.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
È un dottore abbastanza conosciuto, bravo ad operare ... è che mi sono state fatte mille diagnosi partendo dalla sindrome della loggia tibiale anteriore, lesione muscolare ileo psoas , ernia con lombosciatalgia... Mi ha prescritto anche le analisi per le malattie reumatologiche quindi sospettando artriti .. Può un'ernia darmi tutti questi problemi? Mi ha prescritto anche radiografie colonna in flessione ed estensione ma non una risonanza all'encefalo e midollo...
[#11]
dopo
Utente
Dottore ho appena fatto la visita neurologica e all'esame obiettivo sono nella norma ...ero solo molto tesa ..riflessivo vivaci ma simmetrici ai 4 arti ...quindi sono neuropatie da ernia e poi accentuate dal covid per quanto riguarda le braccia ... Ora ho un bruciore a livello pubico ma mi ha detto che è tutto correlato ... Mi ha escluso la sclerosi perché nn c'è nemmeno ipostenia , ovviamente ha detto che le cose possono cambiare ma lei nn ritiene sia una sclerosi ... Posso rassicurarmi ? Al mingazzini non slivellavo , sentivo solo un po'di debolezza alla gamba destra ma ho un'ernia che impronta il sacco durale
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con visita neurologica negativa può stare tranquilla.
Ritengo che il Collega abbia prescritto una terapia, segua le sue indicazioni.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Si si seguirò la terapia , mi ha detto che se tra un mese non dovrebbe passare dovrò fare la risonanza... Ma con un esame neurologico negativo può esservi lo stesso una sclerosi ? Posso stare tranquilla su questo ? Le neuropatie dovrebbero attenuarsi giusto ?