Fastidio al polpaccio legato a protrusione?

Buonasera, circa un mesetto fa ho fatto una risonanza magnetica alla fascia lombo sacrale ed è risultato che ho una protrusione l5-s1; non ho alcun dolore.
L unica cosa che ho è fastidio al polpaccio sinistro.
Spesso sento come se mi si tirasse qualcosa lateralmente (dall parte interna della gamba) e mi da fastidio non dolore...poi qualche volta, quando sono a letto, sento formicolio al pied...domanda: può essere legato alla protrusione che ho?
Perché sono andata da un fisiatra e osteopata il quale mi ha detto che può non essere collegato e che potrebbe essere qualche problema al ginocchio.
Cosa mi consigliate di fare?
Mi consigliate di fare una risonanza anche al polpaccio?
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile Paziente,
la valutazione clinica da parte di uno specialista, neurologo o neurochirurgo, dovrebbe ipso facto risolvere il dubbio. Semmai questo dovesse persistere, ad esempio in caso di una completa normalità dell'esame neurologico, potrebbe effettuare un'elettromiografia a carico dell'arto interessato. Comunque, dalla descrizione anamnestica, non dovrebbe esserci dubbio che sia l'estrusione discale al livello L-S1 a determinare questa condizione di radicolopatia espressa dal fenomeno riferito sia al polpaccio che al piede.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it