All'attenzione del dott ferraloro

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 22 anni, senza patologie note, per il momento.

Nell' aprile del 2020 ho iniziato a sperimentare un dolore, bruciore mandibolare bilaterale.

Il dolore non era acuto e coinvolgeva la zona mandibolare ma anche zigomi.

Il tutto è scomparso dopo un mese per poi ripresentarsi nel marzo del 2021.

Nel frattempo nel novembre del 2020 avevo effettuato una RM encefalo e collo per formicolii e bruciori alle braccia, a basso campo, che era pulita (senza mezzo di contrasto)
A marzo del 2021, il dolore si ripresenta sempre bilateralmente e questa volta sono presenti anche formicolii.

Il dolore non era acuto ma non è mai più scomparso da allora.

Nel maggio del 2021 effettuo visita neurologica in cui si parla di nevralgia del trigemino, sebben la visita neurologica fosse negativa.

Ne faccio un'altra in giugno presso un altro neurologo, che parla o di qualcosa di psicosomatico o comunque un'infiammazione del trigemino.

Non mi vennero però ancora prescritti esami strumentali.

A novembre 2022, vista la perisstenza dei sintomi decido di sottopormi a RM ad alto campo ssenza mezzo di contrasto.

Anche questa RM risulta pulita.

Da quella volta però non ho più fatto esami o visite, il sintomo però non è scomparso ed ho jniziato a sentire scosse più forti.

Mi recherò la pross setttimana dal neurologo di fiducia.

Approfitto di questo serviizo per chiedere se, vista la negatività della RM, posso escludere come causa di questa nevralgia la Sclerosi Multipla o un Tumore Encefalico.

Se si, alla mia età (22 anni) cos'altro può causare questi sintomi?

Sono estremamente impaurito.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

con RM negativa si possono escludere le patologie che teme, SM e tumori.
Quale sia il Suo problema non è possibile stabilirlo da questa postazione (disfunzione mandibolare? interessamento del trigemino? non la classica nevralgia del trigemino, sintomi psicosomatici?).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie

Volevo porle soltanto un altro quesito
Ho notato che i sintomi si accentuano (dolori al viso, denti) quando mi si innalza la temperatura corporea (allenamento ecc). Può questo aspetto caldo=sintomo di accentua suggerire un’origine del sintomo dovuta a SM?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore

Ovviamente mi riferisco sempre ai sintomi nevralgici al viso, sono essi che si accentuano con il caldo e quindi mi chiedevo se questo aspetto possa orientare ad in origine demielinizzanye del problema nonostante la RM negativa?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Assolutamente no.

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio. Le pongo due quesiti, a titolo del tutto informativo, consapevole dei limiti di questa postazione e in attesa della visita neurologica che effettuerò giovedi.

1. In teoria, un tumore (oltre la negatività della risonanza) non sarebbe già escludibile in partenza vista la bilateralità della mia nevralgia?

2. Per escludere la SM servono delle sequenze di RM particolari? Nella mia risonanza leggo TSE, FLAIR, DTI (trace, adc). Il mezzo di contrasto serve nel caso di SM?

Grazie in anticipo, tolgo il disturbo
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
1. Non sempre.

2. Il mezzo di contrasto serve per differenziare le lesioni attive da quelle non attive, ma devono esserci le lesioni demielinizzanti.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio.

In data 5/08 sarò di passaggio a Messina e pensavo di sottopormi a visita neurologica presso il suo studio. Può indicarmi un indirizzo email o telefono che posso utilizzare per prenotare?

Grazie
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La ringrazio per la fiducia, antaloro@tin.it

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Si figuri. Ho provveduto ad inviare un’email. Le pongo gli ultimi due quesiti, sempre in linea del tutto ipotetica.

1. Essendo il sintomo (nevralgia al viso) spuntato la prima volta nell’aprile del 2020 e poi scomparso per qualche mese per poi ricomparire a marzo 2021, questa discontinuità sempre in linea ipotetica non escluderebbe un tumore alla base della nevralgia. Cioè ciò che pensò è: per causare la nevralgia il tumore deve comprimere il nervo e una volta che tale compressione

2. A novembre 2020 ho effettuato una RM all’encefalo per debolezza all’arto sinistro, anche essa negativa. Tale RM era a basso campo ma avrebbe conunqie potuto rilevare un tumore visto che già i sintomi si erano presentati qualche mese prima?

Grazie
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Un tumore cerebrale per causare sintomi deve essere voluminoso e questo non sfugge nemmeno alla RM a basso campo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Gentilissimo

Ho effettuato la visita neurologica
Tutto nella norma
Il neurologo ha visto la RM e non ha trovato nulla. Mi ha detto che non occorre ripeterla a meno che la sintomatologia non cambi. Non ho capito cosa intenda con questa frase: se la stessa sintomatologia quindi (nevralgia) cambi o in generale la sintomatologia (quindi se spuntano nuovi sintomi aldilà della nevralgia). Che senso avrebbe rifare una Rm Per lo stesso sintomi ma magari più acuto? Lei che pensa?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il collega sii riferiva ad una sintomatologia diversa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore

Torno a disturbarla velocemente
Ieri sera toccando un punto sotto il mento, in prossimità della punta, leggermente più a sinistra ho avvertito dolore al tatto come quando di schiaccia un livido. Può essere legato alla nevralgia oppure può dipendere dalla sinusite in atto? Non ricordo di aver sbattuto e per questo chiedo.

Grazie
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sotto il mento non c’entra la sinusite.

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
È come se avessi una bollicine sull’osso del mento. La nevralgia invece può essere collegato a quella?

Grazie mille
[#16]
dopo
Utente
Mi sono espresso male.
Intendevo, può il dolore al tatto al mento essere parte della nevralgia in atto?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Penso di no ma senza una visita non posso essere preciso.

Dr. Antonio Ferraloro

[#18]
dopo
Utente
La ringrazio.
Dovrei sottopormi ad ulteriore visita neurologica?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, l'ha fatta di recente.

Dr. Antonio Ferraloro

[#20]
dopo
Utente
Buongiorno
Mi dispiace disturbarla di nuovo ma ho notato un nuovo sintomo.
Quando afferro oggetti con la mano sinistra noto una scossetta. Lieve ma la noto. Può essere legato alle contratture che ho da tempo sullo stesso braccio ed avambraccio. Può essere SM?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non è un sintomo di SM.

Dr. Antonio Ferraloro