Ernia al disco

Buonasera dott, sono una donna di 42 anni, alta 1, 60 per 48 kg a quanto dicono per mia fortuna.
Ho da sempre avuto problemi alla schiena.

Trascrivo il primo referto di una risonanza del 2012..."Nelle condizioni di scarico funzionale nelle quali è condotta l'indagine si apprezza la riduzione della fisiologica lordosi lombare.
In D9-D10: protrusione discale mediana e paramediana destra che oblitera l'adipe epimidollare anteriore.
In D10-D11: ernia discale contenuta paramendiana destra che si porta a ridosso del sacco durale.
In L4-L5: voluminosa ernia discaletransligamentosa medianae paramendiana destra che determina vistosa impronta sul sacco durale e che entra in conflitto meccanico nei confronti della radice spinale emergente monolaterale.
Riduzione in ampiezza dello spazio istersomatico con segni di sclerosi delle limitanti contrapposte.
In L5-S1: ernia discale mediana e paramendiana destra che impronta la superficie ventrale del sacco durale e che determina interferenza meccanica nei confronti della radice spinale emergente omolaterale.
Ai livelli descriti il tessuto appare ipotenso in T2 per fenomeni degenerativi..." Nel 2012 mi sottopongo ad intervento chirugico di discectomia microchirurgica L4-L5 all'ospedale di Messina.

Referto 2015... "I dischi intersomatici del tratto L4-S1 sono ipotensi in T2 per disidratazione.
In L4-L5 il disco interposto è maratamente ridotto di spessore con associati fenomeni degenerativo sclerotici delle limitanti somatiche contrapposte del tipo 2 di Modic; protusione discale posteriore ad ampio raggio cancella lo spazio epidurale e si estrinseca nel terzo inferiore di entrambi i forami.
In L5-S1 il disco interposto è ridotto di spessore posteriormente con ernia mediana-paramediana bilaterale che impronta la suoperficie ventrale del sacco durale; lungo la limitante somatica posteriore di S1 in sede paramedianasinistra, in continuità con l'ernia sovradescritta, si osserva ulteriore frammento discale con estensione cranio-caudale di circa 0.8cm che giunge in contatto con la radice di S1 ed S2 omolaterali.
" Nel 2015 mi sottopongo ad intervento su L5-S1 all'ospedale di Verona.
Adesso mi ritrovo con la mano sinistra che "formicola" da 3 mesi e poca forza alle mani, dolori al collo, al dorso, alle spalle ed ho eseguito RM rachide cervicale col seguente referto: " l'esame odierno documenta ernia discale protrusa C5-C6 subarticolare destra che impronta la superficie ventrale durale giungendo a contatto con il midollo spinale ed in adiacenza alla radice nervosa C6 destra.
I dischi intersomatici mostrano spessore ed idratazione ridotti.
Sono evidenti sottili falde di versamento articolare apofisario nel tratto C5/7 a destra.
I metameri rachidei sono normoallineati.
Nella posizione d'esame, la lordosi cervicale è ridotta"
Vorrei un Vostro parere
Grazie in anticipo per la risposta e i chiarimenti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile Paziente,
Prescindendo dalla vicenda chirurgica relativa al rachide lombo-sacrale, per quel che attiene alla diagnosi recente di ernia discale al livello C5-C6, che viene descritta in condizioni di conflitto con la radice omologa di destra, non appare costituire la patogenesi dei disturbi da lei riferiti che sarebbero invece localizzati al lato opposto. Inoltre, i fenomeni di dorsalgia non sono ascrivibili al l’estrusione discale a quel livello. Può essere d’altronde opportuno eseguire un’elettromiografia all’arto superiore sinistro, per escludere una condizione di neuropatia da intrappolamento del tipo di sindrome del tunnel carpale.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott grazie per l'attenzione e per avermi risposto.
Al più presto effettuerò elettromiografia.
Vorrei chiederLe se su quest'ernia cerviacale è il caso di intervenire chirurgicamente, considerando che sarebbe il terzo intervento alla colonna e non conosco ancora lo stato odierno del tratto dorsale e lombosacrale.
Al momento ad ogni movimento rischio di bloccarmi, il lavoro che faccio non mi permette di stare seduta o a riposo o di non caricare pesi.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Se all'immagine di ernia con conflitto sulla radice di quel livello si associa anche un quadro di sofferenza all'EMG allora trova indicazione l'intervento di asportazione dell'ernia

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott
sento sempre un senso di precarietà alla schiena, come se dovessi spezzarmi da un momento all'altro, ma al momento non posso stare a riposo.
Mi hanno detto che potrei fare richiesta per ottenere delle esenzioni su RMN ed esami del caso o una sorta di sussidio, non ho capito bene. Dal quadro clinico, non completamente aggiornato ai danni odierni, ho i requisiti?
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Questa è una valutazione che compete ai medici della sua ASL di appartenenza

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it