Ernia del disco l5-s1, come si risolve?

Salve,
sono un ragazzo di 24 anni e purtroppo da 2 anni soffro di un fortissimo mal di schiena dovuto all'ernia discale.
Nel settembre 2020 mentre effettuavo in palestra il rematore con il bilanciere sono rimasto bloccato con la schiena, mi è venuto un colpo della strega.
Inizialmente pensavo fosse il classico mal di schiena dovuto ad un eccessivo sovraccarico con i pesi, solamente con il passare del tempo il dolore non svaniva, cosi nel gennaio 2021 ho deciso di fare una RM ed è venuta fuori " ernia L5-S1".

Ho girato più osteopati, provato diverse terapie ma senza esito positivo.
Durante l'estate stavo leggermente meglio cause temperature elevate ma comunque sia il dolore era presente e abbastanza invalidante.

Finita l'estate ho avuto un crollo con dolore fortissimo e trovandomi a Parma per motivi legati all'università ho deciso di farmi seguire dal mio professore: un fisiatra.
Mi ha prescritto: fisioterapia+ ciclo con lodotra e nessun tipo di attività fisica (tranne la deambulazione).
Non avevo mai preso alcun tipo di antinfiammatori prima.

A gennaio del 2022 2 ciclo con lodotra visto che il dolore era veramente insopportabile.

A febbraio del 2022 a forza di tossire due giorni a letto insieme alla classica influenza il dolore all'ernia si è ripresentata più forte che mai, era veramente ingestibile, invalidante nonostante prendevo per la 3 volta il lodotra.

Mi sono fatto visitare dal fisiatra e vedendo le mie condizioni mi ha fatto stare 2 mesi a letto, dal dolore non riuscivo a dormire e avevo difficoltà anche a camminare.
Mi è stata prescritta la terapia antalgica effettuata ben 3 volte: a marzo, aprile e maggio.
il primo mese stavo meglio e poi di nuovo dolore acuto, una spina fissa conficcata sulla schiena...
A luglio del 2022 sono ritornato a farmi un'altra RM e purtroppo l'ernia è peggiorata e migrata caudalmente, si consiglia una visita neurochirurgica.
Anche mio medico di base mi consiglia di operarmi.

Qualche giorno fa sono andato a Firenze a farmi visitare da un dottore esperto in manipolazioni vertebrali e vedendo l'ultima RM mi ha detto che l'unica soluzione da mettere in atto è l'ozonoterapia (10 sedute) e successivamente rieducazione posturale con fisioterapista qualificato.
Mi ha assolutamente sconsigliato l'operazione visto la mia giovane età e le possibili conseguenze come instabilità, etc.

Sono 2 anni che non riesco ad alzarmi dal letto sereno, sono confuso perchè in questi anni ho visto diversi specialisti e ognuno mi dice una cosa differente.

Io inizialmente avevo evitato a priori l'operazione, ma siccome mi trovo in queste condizioni dopo 2 anni sono disposto a farlo... cosa mi consigliate di fare?
Può realmente aiutarmi l'ozonoterapia?
sono disperato,
grazie infinite per chi mi risponderà,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Da come descrive la situazione, Lei abclbisogna d'intervento ed anche, direi, al più presto. L'ernia sembrerebbe espulsa e, probabilmente, anche foriera di prossimi deficit motori.
Scelga un Neurochirurgo esperto e non confidi sulla ozonoterapia.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie. Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294