Ernia del disco

Sono un uomo di 44 anni e da diversi anni soffro di lombalgie nella zona lombare da causarmi veri e proprio blocchi. Nei giorni scorsi quindi sotto consiglio del mio medico curante ho eseguito una risonanza magnetica senza mezzo di contrasto di cui ne porto integralmente l esito: M RACHIDE LOMBO-SACRALE 65426 data 20/07/2022 Esame eseguito con sezioni sagittali e assiali di 4 mm di spessore, senza contrasto. Immagini dipendenti da T1 e T2, ottenute con tecnica FSE e TFE STIR Indicazioni: lombalgia ricorrente Nell'ambito di versamento scoliotico sinistro-convessa ad ampio raggio di curvatura. I metameri sono ruotati in senso antiorario. 1 Nella norma le dimensioni globali dello speco vertebrale. Normale l'allineamento metamerico Fenomeni disidratativi dei nuclei discali, caratterizzati da ipontensità T2, si apprezzano a L4- L5 di spessore marcatamente ridotta (grado 5 di Pfirrmann tipo II di Modic) e in minor misura L2-L3 e L3-L4 e D10-D11 alla periferia del campo di vista, con irregolarità osteocondrosiche. A L2-L3 e L3-L4 sono presenti lievi protrusioni dei profili discali con marginale maggior sviluppo a sinistra. A L4-L5 la deformazione spondilo discale, si associa una protrusione del disco con sviluppo intraforaminale sn, marginalmente a contatto con la radice L4. Non vi sono impronte estrinseche sulle radici S1. Anomalia d'emergenza S1 sinistra, variante anatomica Regolare la conformazione del cono midollare Conclusioni: severa discopatia L4-L5 senza franche ernie associate, in scoliosi. Consigli su cosa fare e se la tecnica ozonoterapia guidata puo servire alla diminuizione del dolore. p. s. io attualmente presento soltanto dolori alla schiena abbastanza forti trattati con soldesam e attualmente all aumento del dolore controllo con dicloreum, nonchè alla altezza della coscia sinistra lato esterno ho poca sensibilità al tatto dall anca fino a poco prima del ginocchio. Grazie. In attesa di una risposta cordiali Saluti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Egregio Paziente,
la sintomatologia in lei rilevata è la sommatoria di due diverse condizioni: la scoliosi che è responsabile della lombalgia e l'estrusione discale, con aspetti di conflitto disco-radicolare al livello l$-L5, cui è ascrivibile la "cruralgia", che ha molto ben descritto. Deve consultare un neurochirurgo per valutare, eventualmente eseguendo qualche ulteriore indagine di approfondimento, come un elettromiografia, se sussista o meno indicazione al trattamento chirurgico dell'ernia.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it