Effetti collaterali Laroxyl

Buonasera, soffro di emicrania (concentrata sulla tempia destra) da ormai più di 5 anni.

Ho effettuato una visita privata da uno specialista e mi è stato prescritto l’utilizzo dell’antidepressivo Laroxyl in gocce (da iniziare con 2 gocce alla sera per la prima settimana e poi aumentarle a 3) per 3 mesi.

Per 20 giorni mi è stato prescritto di inserire anche Nicetile (1c) al mattino e alla sera e in caso di bisogno il brufen da 400/600 mg.

Sono un po’ scettica sull’assunzione dell’antidepressivo poiché ho letto molte recensioni sul farmaco e tra i vari effetti collaterali vi è l’aumento di peso, e la sonnolenza!
Non voglio che un problema ne dia vita ad un altro, poichè un aumento di peso mi creerebbe del disagio a livello mentale, così come la sonnolenza poichè ogni mattina sono costretta ad alzarmi presto e non voglio assolutamente ritrovarmi a dormire in piedi!!
Mi consiglia di consultare un altro specialista?
O questa terapia è l’unica possibile?
Sono assolutamente cosciente del fatto che ogni medicinale ha i suoi effetti indesiderati, e premetto che non non ho mai contrastato l’opinione di medici, e che non ho mai rifiutato una terapia, ma purtroppo stavolta ho ansia nell’assumere questo tipo di farmaco, visto che i suoi effetti indesiderati non sono così rari ma piuttosto molto comuni.

Ho ricontattato lo specialista e gli ho fatto presente della mia ansia, ma purtroppo non ha voluto sostituirmi il farmaco.
Allora mi sono confrontata anche con il mio medico di base che ha sostenuto il collega e anzi ha cercato di tranquillizzarmi dicendomi che l’assunzione di due gocce soltanto, non causa nè sonnolenza, nè aumento di peso.

Aspetto dunque una terza opinione per iniziare la terapia.

Grazie mille!

P. s inoltre ho notato che questo farmaco puó causare stitichezza e io sono da sempre stitica, non vorrei che ció potesse peggiorare la mia attuale situazione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

gli effetti collaterali che ha letto sono possibili ma alle minime dosi prescritte è probabile che non si verifichino, pertanto concordo con quanto Le ha detto il medico curante.
Nel momento in cui dovessero presentarsi nulla vieta di sospendere il farmaco, ovviamente dopo avere consultato il neurologo.
Un'eventuale sonnolenza (poco probabile considerato il dosaggio) dovrebbe essere limitata ai primi giorni di terapia e poi dovrebbe regredire spontaneamente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro