Ho paura di avere un tumore al cervello

Sono una ragazza di 18 anni e da due anni soffro di attacchi d’ansia.
Due anni fa ho effettuato una Tac all’encefalo perché ho iniziato a soffrire di forti mal di testa e a contatto con il cuscino mi sentivo come delle palle sotto la testa.
Ho effettuato Tac risultata negativa e visita neurologa e mi è stato detto che forse era cefalea transiva muscolare.
Da lì in poi ho sviluppato un carattere abbastanza ipocondriaco, senso di soffocamento e gonfiore dello sternocleido mastoideo, naso tappato.
Ho effettuato visita sia da otorino, cardiologo e ecografia al collo che ha rivelato uno struma multinodulare Benigno.
Spesso però continuò ad avere questo male alla testa.
Ora sono 3 giorni che ho più che male un senso di oppressione alla testa, come se fosse pesante, come se me la stessero schiacciando e non passa nemmeno con i farmaci.
Non so se si tratti di cervicale, oggi effettuo visita da osteopata ma spesso mi è stato detto che sono molto tesa a livello di collo e di spalle.
Ho il terrore però che sia un tumore celebrale anche se ho fatto la tac 2 anni fa e di morire così.
Inoltre mi arrivano delle piccole fitte sopratutto nella parte sinistra come se fossero degli spilli e mi brucia leggermente la zona.
Non ho nausea, confusione, non vedo doppio come ho letto su internet e non ho problemi di equilibrio.
Ho solo questa forte compressione che mi sembra far esplodere la testa e ho paura sia un tumore
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

l'ipotesi della cefalea tensiva è concreta, almeno da quanto scrive.
Le ricordo che la sensazione che riferisce (senso di oppressione alla testa) viene spesso assimilata ad una cefalea tensiva per cui non vedo motivo di preoccupazione, in questi casi anche l'inefficacia degli antidolorifici non è rara.
Lasci stare i tumori cerebrali.
Ne parli col medico curante perché ci sono delle cure idonee al problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
ieri sono andata dal massaggiatore che mi ha detto che ero piena di contratture muscolari e me le ha tolte sopratutto nel viso testa collo e cervicale. Speravo oggi però di svegliarmi e non avere più questo senso di oppressione invece sembra esserci meno ma c’è sempre e questo aumenta la mia paura. Dopo quanto si possono vedere i benefici? Inoltre nella parte sinistra della testa, poco sopra le tempie mi fa male una piccola zona che sembra essere leggermente rialzata come se fosse un livido e fa male anche se tiro i capelli di quella zona. La parte sinistra era comunque quella che mi faceva più male, non è che li si trova il tumore proprio in sta zona che pare essere un livido?
Come faccio ad escludere un tumore celebrale? Sono 4 giorni già che ho sta sensazione di oppressione. Passa un pochino quando sono sdraiata nel letto e premo la zona però ho paura di sta parte che mi fa male a sinistra è come se fosse un nervo gonfio e ho paura sia altro .
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se sente una zona della testa "sollevata' ovviamente non c’entra nulla il cervello, questo sta all’interno del cranio. Potrebbe essere una muscolo pericranico in tensione o contratto.
Se premendo causa dolore siamo in presenza di quello che è definito "punto di dolorabilità pericranica" tipico delle cefalee tensive.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e scusi il disturbo ma ho sempre più paura. Oggi è il sesto giorno e questa sensazione non è ancora sparita. Mi da più fastidio la parte sinistra della testa, abbastanza vicino alla tempie e qualche volta avverto delle fitte nella testa, sia da una parte che dall’altra. Se mi tocco con la mano la testa nella parte sinistra noto molti più rigonfiamenti che schiacciandoli fanno un po’ male e mi fanno quel senso di oppressione. Anche se premo proprio sopra la testa mi sento forte il senso di oppressione. Io ho paura di avere qualcosa di grave anche perché non mi era mai successo di stare così per sei giorni di fila. Prendo partena al mattino per i muscoli. Secondo lei posso escludere sia qualcosa di grave? Quando mi devo recare all’ospedale? Ah e inoltre a volte mi da fastidio il viso, proprio nella zona della mascella, come se fosse un po’ rigido. Dovrei partire in vacanza solo che se continua così ho paura a partire lontano dalla mia famiglia
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Faccia allora la visita neurologica ed eventuali esami che il collega potrebbe richiedere. A distanza non è possibile aggiungere altro.

Dr. Antonio Ferraloro