Glioblastoma suocero

Buongiorno, abbiamo perso mio suocero quasi ottantenne per un brutto glioblastoma multiforme.
Avevo sempre sentito che non sono malattie ereditarie.
E’pero’accaduto che abbia parlato col fratello del defunto che mi ha accennato ad alcuni loro parenti (anche se sinceramente non ho ben inteso Che grado di parentela avessero con lui e con mio suocero) che sarebbero mancati per tumori cerebrali.
Adesso sono molto preoccupata per mio marito e mio figlio e mi chiedo se conviene farsi qualche tac periodica.
Ogni minimo mal di testa diventa un angoscia.
Scusate l’ignoranza ma avevo sempre letto che non erano mali ereditari e adesso sono impaurita.
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile Utente,
anche se talvolta può verificarsi un'incidenza aumentata di talune malattie in taluni gruppi familiari, ciò non implica ipso facto che si tratti di malattie ereditarie. Pertanto, la invito a tranquillizzarsi e a non ricorrere ossessivamente ad accertamenti per sintomatologie modeste che creerebbe un disturbo da ansia di malattia, cui farebbe seguito di certo una serie di fastidi da somatizzazione che le creerebbero maggiori preoccupazioni.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it