Cefalea, carotidi e paura di ruotare il collo

Buonasera, sono nuovo sulla piattaforma, vi scrivo in merito ad un problema che mi sta affliggendo ultimamente.

Causa alcune problematiche di natura neurologica, come formicolio e giramenti di testa ho effettuato un rm encefalo e ecografia tsa (tutto nella norma)

1) Questa mattina, andando a fare retromarcia ho ruotato la testa lentamente per guardare indietro e ho sentito un fastidio/dolore al collo che si irridiava vicino il mastoide.

Ho letto su internet che rotazioni simili possono causare la dissecazione della carotide o arterie vertebrali...con conseguenza ictus e sono davvero preoccupato.

Avendo effettuato gli esami prima esposti, c'è un rischio che questa ipotesi sia plausibile?

Ora ho paura di ruotare il collo e sono entrato in panico.

C'è una reale possibilità che possa accadere?

2) Studio per entrare a medicina, è un periodo davvero stressante, il mio cardiologo mi ha consigliato di fare attività fisica consigliandomi la camminata e allenamenti a corpo libero come trazioni alla sbarra, piegamenti e ciò che ne derivano, non andano però ad avere uno scopo per aumentare la massa, ma solo per tonificare il corpo e rimanere attivo.
Secondo voi è un tipo di attività giusta?
Mica può causarmi danni?
Ho la percentuale di grasso inferiore al 2% credo per una questione genetica.

Vi sarei grato se potreste darmi chiarimenti su queste due domande.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Angelozzi Cardiologo 24 4
La dissezione carotidea è un evento catastrofico, fortunatamente molto raro... se teme che possa accadere con rotazioni del capo eviti di farle. L'attività che le ha consigliato il suo cardiologo va benissimo e sicuramente potrà aiutarla a gestire le preoccupazioni in questa fase

Dr. Andrea Angelozzi
Specialista in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Angelozzi la ringrazio per la sua cordiale risposta. Grazie per la rassicurazione.

Per quanto riguarda l'attività sportiva, ho letto consulti dove quest ultima viene sconsigliata, è il mio caso? Inoltre vorrei chiederle, se l'evento della carotide, in un soggetto sano, può accadere. Cordialità, grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Angelozzi Cardiologo 24 4
La dissezione della carotide può accadere in un soggetto sano, come teoricamente può avvenire tutto, ad esempio dissecarsi una coronaria o l'arteria femorale. O essere colpiti da un fulmine. Non si "fasci la testa"

Dr. Andrea Angelozzi
Specialista in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare

[#4]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione. Mi creo delle paure immotivate seppur leggendo cose su internet.

Inoltre ho letto che manipolazioni energetica possono favorire una dissecazione, una rotazione della testa fisiologica, normalmente eseguibile da ogni persona, può causarlo? Quant è rara?

Le posso domare come estraniarmi da quanto leggo o studio?

Sono un prossimo studente di medicina, e credo che studiare determinate cose pur piacendomi possa causare in me, un "ansia" non so se sia normale.

Comunque la ringrazio, mi ha rincuorato molto e soprattutto rassicurato.