Quale attività fisica è permessa con un'embolia polmonare massiva bilaterale?

Buongiorno, ho 43 anni, e il 21 giugno mi è stata diagnosticata un'embolia polmonare massiva bilaterale a seguito di una trombosi alla gamba dovuta ad un'immobilizzazione troppo stretta messa per una lussazione di rotula, nonostante la terapia con eparina.
Dopo la diagnosi di embolia sono dovuto stare a letto e a riposo perdendo di nuovo il tono muscolare che stavo riguadagnando (la lussazione è avvenuta il 10 maggio).
Ad oggi cammino molto male, indosso ancora il tutore perchè non mi sento sicuro, e sento il ginocchio molto "rigido".
Poichè il trombo è proprio dietro al ginocchio, posso fare degli esercizi che mi aiutino a recuperare la mobilità dell'articolazione?
Posso piegarlo più di quanto riesco ora o rischio di far partire qualche altro coagulo verso i polmoni?
Sono in cura con Xarelto dal 21 giugno e ho un piano teraputico per 6 mesi.
L'unica mia attività attuale sono delle piccole passeggiate con il tutore, vorrei però poter riprendere a camminare normalmente il prima possibile e senza la ginocchiera ma ho il timore che possa fare qualche "danno".
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Occorre che lei per almeno un anno assuma anticoagulnti e poi a seconda del reperto doppler lo prosegua ulteriormente.
HA eseguito anche il test per la viariazione MTHFR?
Quanta eparina assumeva?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera Dottore, grazie per la risposta. Ho assunto eparina da 4000 per 17 giorni così come prescritto dall'ortopedico. Il test genetico mi è stato consigliato alla fine della cura con anticoagulanti perchè al momento potrebbe dare dei risultati sballati.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"... Il test genetico mi è stato consigliato alla fine della cura con anticoagulanti perchè al momento potrebbe dare dei risultati sballati...."

sciocchezze infinite, non ho parole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso