Paura embolia polmonare

Salve, sono un ragazzo di 20 anni.
Circa 5 giorni fa mi è stata riscontrata una lesione del malleolo peroneale dx, l'ortopedico mi ha indicato di mettere un tutore bivalva da tenere per 30 giorni e mi ha prescritto delle punture di eparina.
Sto indossando il tutore, ma credo di averlo messo troppo stretto, ora ho dispnea e un po di difficoltà a respirare, ho paura che possa trattarsi di embolia polmonare.
Posso stare tranquillo visto che sto facendo le punture di eparino o devo preoccuparmi?
Sono un tipo abbastanza ansioso e per questo mi faccio prendere subito dalla paura, ma questa volta ho letto che il rischio c'è e mi sto preoccupando molto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se e' sotto terapia eparinica ad un dosaggio congruo per il peso puo' stare tranquiillo.
faccia vedere l'arto tuttavia al suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta dottore, la dose è quella da 4000, peso circa 76 kg. Ho il piede un po gonfio, ma credo sia dato dal tutore, vero? E dopo una settimana ho ancora un po di dispnea, non tutto il giorno però, l'accuso quasi sempre la sera. Quindi dice che non è niente?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non mi pare che abbia alcun sintomo riconducibile alla embolia polmonare.
Per cio' che riguarda l'arto lo faccia vedere al suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
È comparso oltre la dispnea un sapore di sangue in bocca, non so se è impressione mia o lo sento davvero. Mi può tranquillizzare anche su questo o devo preoccuparmi? Sono un tipo abbastanza ansioso dottore, mi perdoni
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se e' ansioso deve curare l'ansia e non il cuore.
Il sapore si sangue in bocca non ha niente a chge vedere con la embolia polmonare.

Il mio consulto finisce qui

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti

Cordialita''

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso