Trauma cranico dopo testata

Buongiorno,
Brevemente, ieri mattina alzandomi da un letto in una mansarda ho urtato con la parte alta e centrale della testa sotto una trave di tufo.
Ho riportato una leggera escoriazioni, un dolore localizzato per 30 minuti poi passato e senza rigonfiamento.
Non sono svenuto, non ho avuto giramenti di testa o vomito.
Solo dopo è iniziato un mal di testa costante, non forte ma fastidioso che ancora adesso dopo 27 ore è ancora presente.
Ho preso Brufen 600 e Paracetamolo ma senza effetti evidenti.
Il dolore si localizza sopratutto nella parte della nuca fino a sentire tensione sul collo e le spalle.
Ieri sera per sicurezza mi sono recato al P.
S.
ma l'infermiera dopo aver ascoltato il mio racconto è avermi fatto alcune domande e dopo aver visto la ferita mi ha detto che nel mio caso avrei dovuto aspettare tutta la notte e che secondo lei non era grave e che il medico quasi sicuramente non avrebbe richiesto la TAC.
Posso stare tranquillo o mi conviene riandare??
Il mal di testa ha più o meno la stessa intensità a volte sembra quasi che passi ma poi ritorna.
Devo preoccuparmi?

Grazie in anticipo per il tempo che ci dedicate.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come sta adesso? Ha avuto sintomi nuovi dopo avere postato questo consulto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Al momento nessun nuovo sintomo rilevante, sempre questo leggero mal di testa e sensazione di "vuoto" come se avessi la testa in un pallone, ma anche questo disturbo leggero.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non dovrebbero ormai esserci problemi, tutto dovrebbe risolversi spontaneamente e gradualmente. In caso d'insorgenza di sintomi importanti si rechi al P.S.

Buona giornata

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, nel caso la terrò aggiornato.

Buon lavoro
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buon fine settimana.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Chiedo scusa se la disturbo di nuovo, ma visto che il mal di testa non passava sono andato al PS per sicurezza dell'ospedale della mia città. Il dottore che mi ha visitato ha confermato, come aveva già pronosticato lei, che non avevo nessun problema neurologico e che questo continuo mal di testa e senso di vuoto è dovuto alla botta stesso. Mi ha praticato una flebo con paracetamolo+artrosilene e mi ha mandato a casa con 3 giorni di cura da fare con Brufen e paracetamolo. La flebo però non ha sortito nessun effetto... È normale? Le è mai capitata una situazione simile? Io credo che il dolore a questo punto possa partire dalla nuca e/o dal collo visto che mi fanno male entrambe le parti. Mi può suggerire qualcosa?

La ringrazio e Le chiedo scusa per il disturbo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Situazioni simili ne esistono tante, si tranquillizzi.
Le ricordo che a distanza è vietato consigliare farmaci.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, non volevo farmi consigliare qualche farmaco perché so che non è possibile farlo a distanza, volevo solo avere la certezza che non fosse un caso particolare il mio... Anche oggi leggero mal di testa e leggero vuoto di testa, attendo qualche altro giorno poi mi converrebbe fare una TC? Oppure aspetto con pazienza il risolversi della situazione?

Grazie ancora.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per un lieve mal di testa la TC non è indicata, peraltro non è stata effettuata nemmeno al P.S. in cui si è recato due volte.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Volevo aggiornarla dopo 8 giorni di distanza. Continuo ad avere questo mal di testa che va e viene e la sensazione di vuoto molto fastidiosa, ho fatto la cura di Brufen e paracetamolo data dal medico del PS ma senza esiti. Ora la mia dottoressa di base senza neanche vedermi mi ha prescritto una Tac, lei che ne pensa? Mi suggerisce di fare una visita con uno specialista? Almeno per farmi dare una cura che abbia effetto? Oppure conviene fare la Tac a prescindere da tutto?
Chiedo scusa se la disturbo ancora, ma ho trovato in lei un professionista molto attento e preciso.
Grazie
[#11]
dopo
Utente
Salve,
Volevo aggiornare sulla mia situazione riguardante il trauma cranico. Ho effettuato la Tac su consiglio del medico di base con seguente esito:
L'esame TC dell'encefalo, eseguito solo in condizioni basali, non documenta evidenti processi espansivi intracranici o focolai di sofferenza parenchimale o segni di spandimento emorragico. Ventricoli non dilatati ed in asse; normali le strutture della linea mediana e della fossa cranica posteriore; cavo sellare di ampiezza regolare. Calcificazione della ghiandola pineale e dei plessi corioidei. Con finestra per osso non si rilevano lesioni osteostrutturali a focolaio.
La calcificazione deve preoccuparmi? Mi consiglia una visita?
Grazie e chiedo scusa per il disturbo
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le calcificazioni della ghiandola pineale sono relativamente frequenti e prive di significato clinico, quasi sempre asintomatiche.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Ok grazie dottore. Quindi questa non è una cosa di cui preoccuparsi.
Davvero gentile
Buona serata
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, nessuna preoccupazione, è corretto però fare visionare le immagini ad un neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro