Epilessia e capogiri

Buongiorno, Sono una ragazza di 39 anni in cura da 20 per l epilessia.
Le mie crisi si sono sempre manifestate cosi: una volta l anno, a volte anche meno, di notte mio marito mi sente sbattere e tremare mentre dormo per circa 30 secondi, a volte mi mordo la lingua e mi urino addosso.
La mattina mi sveglio con mal di testa più o meno forte, ma mi basta riposare un attimo che mi passa tutto.

Ultimamente però sto avendo degli episodi di capogiro sia sdraiata che in piedi, gira tutto intorno a me e quando finiscono mi sento agitata e mi formicolano le mani.
Ho fatto un eeg, una risonanza e una visita co n l otorino ma è tutto nella norma.
Questi capogiri possono avere a che fare con l epilessia?
Può essere invece che i miei soliti attacchi epilettici invece di manifestarsi come spiegato sopra, adesso si manifestino così?
O l epilessia non c'entra niente e bisogna indagare altrove?
Io non ho più crisi da 6 anni.

Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45

Buongiorno a Lei,

sarebbe strano che modalità delle sue crisi epilettiche, dopo 20 anni sempre uguali ossia convulsive generalizzate morfeiche ossia nel sonno, si manifesti in altra maniera ossia "episodi di capogiro sia sdraiata che in piedi, gira tutto intorno a me e quando finiscono mi sento agitata e mi formicolano le mani".

Quale è la durata di questi episodi?
Nel corso della Visita Orl è stata sottoposta ad Esame Vestibolare con stimolazione calorica?
Se NO dovrebbe.

La RM Encefalo refertata negativa è assolutamente tranquillizzante.

Le consiglio un approfondimento mediante EEG Holter delle 24 ore. La registrazione della sua attività bioelettrica cerebrale per 24 di seguito contro un EEG Standard che al massimo avrà registrato suddetta attività bio-elettrica per 30 minuti facilmente anche meno.

Mi faccia quanto durano gli episodi vertiginosi.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, grazie per la celere risposta. Questi episodi dureranno alcuni secondi credo massimo 5. Poi segue una mezz oretta in cui ho caldo, il battito cardiaco accelerato e formicolio alle mani. Ho fatto la prova delle funzioni vestibolari, la stimolazione calorica non so se me l ha fatta, mi ha fatto quelle manovre alla testa che servono per riprodurre la vertigine. Però secondo l otorino, gli otoliti o cmq l orecchio non c entrano niente.
Seguirò sicuramente il suo consiglio dell Eeg Holter. Grazie ancora
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Si naturalmente faccia preliminarmente un EEG Holter delle 24 ore.

Un Esame Vestibolare con stimolazione calorica sarebbe cmq stata indicata.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com