è normale avere crisi epilettiche durante la fase premestruale?

Assumo lamotrigina da qualche mese per epilessia.

Le crisi sono sotto controllo ma tornano nel periodo premestruale (oltretutto le mestruazioni sono diventate molto dolorose).

Sto provando a prenotare una visita ma nonostante l’urgenza le tempistiche sono lunghissime.

Sta condizionando la mia vita e non riesco a trovare il modo di farmi aiutare.

Le risposte che cerco
Meglio valutare un altro farmaco?
Magari che mi permetta di assumere contemporaneamente la pillola anticoncezionale?

È un problema di dosaggio di lamotrigina?

Vi prego aiutatemi non so davvero più come fare
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
le manifestazioni epilettiche tendono a manifestarsi se il dosaggio del farmaco non è nel range terapeutico oppure se, per quel tipo di epilessia, non è un farmaco di prima linea. Inoltre, la fase premestruale, caratterizzata da ritenzione idrica, è generalmente un fattore scatenante a prescindere dal farmaco adoperato. Le suggerisco innanzitutto di effettuare il dosaggio plasmatico della lamotrigina.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto.
Ho già effettuato il dosaggio plasmatico della lamotrigina , non ho però ancora avuto modo di mostrare i risultati e parlarne con la neurologa in quanto la prossima visita di controllo è prevista a novembre, ho anche provato a prenotare una visita con urgenza ma le tempistiche arrivano addirittura a febbraio.
Da quando assumo lamotrigina per epilessia del lobo temporale ho davvero forti dolori mestruali , per non parlare degli sbalzi d’umore, piango spesso.
Può essere un effetto collaterale?
In passato ho assunto Keppra 500mg poi interrotta per assenza di crisi , prendevo in concomitanza la pillola anticoncezionale per regolarizzare il ciclo e non ho mai avuto questi problemi.
Questo mi porta a pensare, forse sbagliando, che non sia il farmaco giusto per me a prescindere dal dosaggio.
Grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La lamotrigina è difficile che le causi incremento dei dolori mestruali e per quanto riferisce che le causi sbalzi di umore posso solo dirle che viene molto spesso adoperata per curare la depressione, essendo un farmaco con proprietà psico-stabilizzatrici. Ovviamente, attraverso questi consulti online non si può interferire con gli schemi terapeutici impostati da altri medici.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it