Parossismi di sonno

Salve, mio figlio ha 5 anni, ha avuto 7 convulsioni febbrili, durate massimo 2 minuti e risoltesi spontaneamente, sempre in coincidenza con febbre.
Da 6 mesi non ne ha più avute, pur avendo avuto 4 episodi febbrili.
I due EEG fatti sono risultati nella norma, ma il neurologo ha messo in evidenza in entrambe i casi dei "parossismi di sonno".
Tra 6 mesi abbiamo il terzo EEG.
Da genitore ansioso pensavo di essere fuori dal tunnel delle convulsioni, cosa sono questi ' parossismi di sonno'?
Grazie e buonaserata
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Buongiorno. Ma gli EEG sono stati effettuati nel sonno? Comunque sono risultati nella norma, quindi la diagnosi di parossismi di sonno" non dipende da quelli. Al di fuori degli episodi di convulsioni febbrili, avete forse descritto al Neuropediatra il comportamento del bambino nel sonno? Si rigira , tira calci , si scopre, presenta episodi di Pavor, incubi, risvegli angosciosi, ricerca del lettone? Una curiosità: perchè non avete chiesto spiegazioni sulla diagnosi al Neuropediatra che l'a formulata , e che ha potuto visitare il bambino, cosa che via rete non si può fare?

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, grazie per la risposta.
Si gli EEG sono stati effettuati nel sonno. Il neurologo da cui siamo in cura ha solamente detto che questi parossismi rientrano in alcune statistiche quindi vuole ripetere EEG tra 6 mesi. No, il bambino non ha disturbi nel sonno. Ho voluto chiedere qua un consulto per sapere se le convulsioni passate hanno qualcosa a che vedere con questi parossismi di sonno, tipo epilessia e qualche predisposizione. Grazie e buona serata.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non ho capito, allora, quali sarebbero questi parossismi che il Collega ha individuato nel sonno del suo bambino, e come, se l'EEG è normale. Lei lo ha capito?

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Secondo il Neurologo se sono presenti dei parossismi da sonno nell'eeg, si rientra in una statistica per cui possono verificarsi convulsioni anche al di fuori dello stato febbrile. Comunque la ringrazio molto perbil tempo dedicato, perchè ho capito almeno di cosa stiamo parlando:-)
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Ora mi è chiaro che i Parossismi da Sonno erano rivelati dell'EEG pur giudicato normale.
Anche se lei ha scritto che la cosa sembra non riguardare suo figlio, potrebbe esserle utile capire come si possono manifestare. Cordiali saluti ed auguri
https://www.studiober.com/wp-content/uploads/2011/11/Il-bambino-Cavallo-finale-1.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com