Scatti prima di addormentarmi

Buonasera,
Sono una donna di 45 anni, in cura da più di 20 anni per piccolo male epilettico con depakin 1200mg al gg.

Mi è capitato in passato di avere, in fase di addormentamento, degli scatti che interessano gambe e braccia, scatti "forti" da risvegliarmi completamente.
Non succedeva spesso, il neurologo mi disse che erano mioclonie.
Adesso sono 3-4 giorni che capita ancora (e sono 3-4 gg che vado a letto a dormire tardi).
Mi capita principalmente quando mi appisolo sul divano: esattamente capita nel momento in cui mi sembra di sognare qualcosa ma allo stesso tempo sento altri rumori, tipo la tv: come se fossi mezza sveglia e mezza addormentata.

Durante il giorno e della notte sto bene.

Vorrei capire se è una cosa fisiologica o se è legata all'epilessia.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

ovviamente senza poterLe dare certezze mi sento di concordare con quanto detto dal neurologo relativamente alle mioclonie notturne o scosse ipnagogiche che non sono correlate con l’epilessia presentandosi anche in numerosi soggetti non epilettici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Leggevo su internet che il soggetto che ha le mioclonie non si accorge, io invece mi risveglio proprio e poi mi passa il sonno.
Ne parlerò ancora con il neurologo alla prossima visita.
Comunque grazie.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non è corretto, il soggetto può svegliarsi a causa delle mioclonie notturne.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Ah ok grazie mille.
Sono più tranquilla.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro