Meningioma celebrale

Buongiorno, ho 52 anni e a seguito esecuzione PET (per K parotide) è stata riscontrata una formazione celebrale.
La RM successiva con mezzo di contrasto rileva quanto segue;
In regione frontale superiore laterale destra è presente voluminosa neoformazione formazione exstracerebrale, delle dimensioni max 26x16x17 mm a margini netti (parzialmente calcifica).
Regolare e normale tutto il resto della diagnosi.

Conclusioni: Mengioma frontale laterale destro.

In attesa di effettuare la visita neurochirurgica, premetto che non ho sintomi particolari se non forti mal di testa presenti almeno da una decina di anni (9 volte su 10 appunto sul lato destro della fronte con nausea, che si presentano con frequenza settimanale), mi domandavo se appunto i mal di testa possano essere collegati al meningioma e se in qualche modo il tumore alla parotide destra asportato, possa collegarsi a questa nuova formazione.

Chiedo scusa per le domande forse sciocche e ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
innanzitutto il meningioma è un tumore benigno a carico delle meningi e pertanto non può essere interpretato in alcuna relazione con altra neoplasia. Il meningioma si forma con estrema lentezza ed è verosimile che ne sia portatrice già da alcuni anni, ma per per le dimensioni che ha riportato difficilmente può essere considerato all'origine del mal di testa che ha descritto, ossia non ha i caratteri della cefalea da ipertensione endocranica. Essendo lei un soggetto di età ancora relativamente giovanile, vi è indicazione assoluta alla rimozione del tumore, che le consentirà la guarigione totale.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta e soprattutto del consulto chiaro e preciso. Nelle prossime settimane avrò la visita con un neurochirurgo della mia città. Sono un pochino in ansia al pensiero di dover effettuare l'intervento di rimozione,ma immagino che sia l'unica soluzione.
Grazie ancora .
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Innanzitutto La ringrazio della cortese recensione ed enfatizzo la sua decisione di rivolgersi ai colleghi della sua città, che conosco e che sanno bene il mestiere...
Auguri

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it