Uno shunt destro sinistro è da operare?

Buongiorno,
dopo malessere legato a mal di testa con aura aritmia affaticamento e spossatezza che mi da sbandamenti, addormentare arti sup e inf ho eseguito ecodoppler transcranico con referto: Non si evidenziano modificazioni in velocità deponenti per lesioni stenotiche -occlusive e/o
malformative vasali.

Le velocità medie di flusso delle MCA sono di 72 cm/s a sn e 66 cm/s a dx; i valori si pongono in
rapporto all'età nei limiti della norma (v.
n. MCA 60-80 cm/sec).
I valori degli indici di pulsatilità e
di resistenza risultano nella norma.

La risposta all'incremento di CO2 (apnea) evidenzia una reattività vasomotoria regolare nei due
distretti carotidei, con incremento del 35% a sn, del 38% a dx, in rapporto alla velocità basale
(VR.
>25%).

Si sono esplorate inoltre le arterie vertebrali e l'arteria basilare che appaiono pervie, normodirette e
con valori di flusso che rientrano nella norma.

Con la sola manovra di Valsalva basale non si sono evidenziati MES
Si registrano, effettuando la sola iniezione di m.
d.c.
, senza manovra di Valsalva, numero 53 MES a
dx, numero 37 a sn con soglia a 9 dB (pattern "a pioggia").

L'iniezione di mezzo di contrasto salino, preceduta da manovra di Valsalva, pone in evidenza
numero 7 MES a dx, numero 5 a sn, con soglia a 9 (pattern "a tendina") dB.
Gli eventi sono stati
riscontrati dopo circa 5 sec dalla somministrazione di mdc.

Conclusioni: esame positivo per patologia microembolica con presenza di shunt destro-sinistro
(shunt permanente di elevata entità).
Io Vorrei sapere se questi valori sono alti e da operare.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Si, deve eseguire un ecocolordoppler cariaco transofageo per la conferma dello shunti e delle misure dell'anomalia congenire e poi contatti un centro cardiochirurgico per la chiusur del difetto,.
Nel frattempo assuma aspirina come le prescrivera' il suo Medico
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo per la risposta, mi chiedevo se i 53 mes fanno presupporre un foro grande, perché spererei di evitare un intervento, nel frattempo ho già prenotato l'ecodoppler transcranico.
La ringrazio se può rispondermi!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non penso che lei possa evitare l intervento sinceramente .
Inizi ad assumere aspirina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso