Forame ovale pervio

Buongiorno sono un ragazzo di 31 in seguito a disturbi iniziati il 1 febbraio 2022 e mai più passati quali: confusione e stordimento mentale h24 accompagnati in alcuni casi da giramenti di testa e difficoltà visive ho effettuato questa risonanza:
RM encefalo + APC
L'esame è stato eseguito con tecnica turbo-spin-echo.

FLAIR, DIR, VIBE e DWI, con immagini secondo piani multipli, in condizioni di base e dopo somministrazione di mezzo di contrasto.

Alcune rade e puntiformi areole di iperintensità di segnale nelle sequenze a TR lungo, che non presentano diffusività ristretta nè enhancement dopo somministrazione di mezzo di contrasto, al momento aspecifiche e non caratteristiche per una malattia demielinizzante del sistema nervoso centrale, si apprezzano in sede periventricolare ed anteriormente al corno temporale del ventricolo laterale di destra.

Non segni di processi espansivi endocranici.

Il sistema ventricolare è in asse.

Le cisterne della base e gli spazi liquorali peri-encefalici hanno dimensioni nei limiti della norma.

Nelle immagini pesate in T2 non si apprezzano segni di ipointensità intrassiali compatibili con esiti di lesioni emoraggiche.

Minimo accenno a prominenza della tonsilla cerebellare di destra nel forame magno per circa 2mm.

Regolare il pacchetto stato-acustico bilateralmente, in particolare non si apprezzano segni di conflitto neurovascolare.

RM Colonna Cervicale:
Somi vertebrali conservati in altezza.

Iniziali fenomeni disidratativi dei dischi intervertebrali,
Piccola ernia mediana al passaggio C3-C4 e C4-C5 che impronta il sacco durale.

Al passaggio C5-C6 si apprezza una protrusione discale con maggior focalità in sede mediana che oblitera lo spazio adiposo anteriore al sacco durale e riduce in ampiezza le cisterne perimidollari anteriori.

Al passaggio C6-C7 si apprezza una protrusione discale posteriore ad ampio raggio, con maggior focalità in sede paramediana e postero-laterale destra che riduce in ampiezza il recesso vertebrale di destra ed il canale di coniugazione omolaterale.

La corda midollare è esente da alterazioni dell'intensità di segnale.

Lo speco vertebrale è di calibro nella norma.

Dopo somministrazione di mdc non si apprezzano aree di impregnazione patologica.

Rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale.

Sono stato visitato dal neurologo ma non sa se i sintomi possono essere ricondotti ai 2mm della tonsilla cerebrale e riguardo alle areole mi ha detto che farebbero pensare ad un'emicrania.

Desideravo, cortesemente, sapere se le areole possono essere ricondotte ad un problema di Forame Ovale Pervio o altro di pertinenza di un cardiologo.

In questi mesi ho eseguito tre ECG uno a febbraio e due ad aprile.

Solo in un referto è riportato: Piccola Q da posizione in III, ripolarizzazione nei limiti della norma.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se fosse nel dubbio inizi a eseguire un eecocolordoppler cardiaco e transcranico "alle microbolle"

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso