Tachicardia

Buonasera, dottori, non è la prima volta che scrivo sempre per paure legate al cuore.

Ultimamente mi parte all’ improvviso una forte tachicardia che da 80 bpm passa a 140, poi mi spavento ed arriva anche a 160.

Per questi eventi mi sono recata in ps 2 volte, ecg nella norma, enzimi nella norma e mandata a casa.
Mi sono recata allora da un cardiologo privatamente ed ho fatto nuovamente un ecg ed un ecocuore (ad agosto 2021 ho fatto test da sforzo che le ho anche inviato precedentemente holter che le ho inviato ed ecocuore tutto regolare) può essere dottore che i medici non si accorgano di qualche mia aritmia che potrebbe essermi fatale?
Come una tachicardia parossistica sopra ventricolare?
Non riesco a levarmi questo pensiero dalla testa.

La ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quindi programmi un banale Holter cardiaco.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, non l'avevo ancora fatto in quanto l'ho fatto solo l'anno scorso e all'ospedale mi continuano a dire che non è necessario. Lei invece ritiene che ci sia il dubbio?
Potrei morire improvvisamente di cuore?
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se lei sostiene che: "Ultimamente mi parte all’improvviso una forte tachicardia che da 80 bpm passa a 140, poi mi spavento ed arriva anche a 160..." ovviamente va eseguito un nuovo holter.

Ma che c'entra morire di cuore, santo cielo benedetto...

Prima vi lamentate dei disturbi, poi uno vi cosnsiglia di fare un esame e voi pensate di essere subito cardiopatici moribondi.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, non volevo farla alterare, sono solo molto spaventata.
Ho paura che venga sottovalutato quello che ho in quando persona ansiosa.
Tutto qui
Grazie mille comunque
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non sono assolutamente alterato, ma comprende bene che l'ansia va dominata... o curata.

Cordialità.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore Cecchini, stamattina ho messo l'holter e venerdì avrò il risultato. Le volevo solo chiedere un’ultima informazione, è possibile che i medici del pronto soccorso che mi hanno fatto l'ECG in tachicardia non si siano resi conto della differenza fra tachicardia da ansia e PSVT ? C’è qualche segno distintivo nell'ECG?
Grazie mille
Scusi ancora
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Certamente... sono due tracciati completamente diversi.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, ho la risposta dell holter che le riporto di seguito:
Ritmo di base sinusale costante
Elevati valori di frequenza cardiaca media
Normale conduzione atrio ventricolare
Normale conduzione intra ventricolare
Un BEV
assenza di pause superiori a 2,5 secondi.
Cosa vuol dire dottore un bev? Sono spaventata. Potrei soffrire di tachicardia parossistica sopravventricolare?
Se no l'avrebbero rilevata?
Grazie dottore
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha un Holter normale .
Capisce il senso di normale?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie mille per la risposta. sta di fatto che 1 Bev non mi era mai stato segnalato, ed inoltre leggendo in internet si vede associato a casi gravi ( astori ).
Inoltre questa tachicardia che è stata segnalata riferisce battiti a 154 durante in giorno a riposo per cui mi chiedo cosa potrebbe essere. Come posso saperne di più? Non mi prenda per matta, sono solo molto spaventata, e mi sembra che nessuno mi prenda sul serio in quanto soggetto ansioso. Le chiedo L holter avrebbe visto se si trattava di tachicardia patologica?
Il fatto di avere un bev mi impedisce di fare sforzi?
Grazie mille
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"1 Bev non mi era mai stato segnalato, ed inoltre leggendo in internet si vede associato a casi gravi (Astori)".

Ma non diciamo sciocchezze, lei non sa di cosa sta parlando.

La mia figlia minore ne ha 1810 al giorno ed e' tranquillissima, come io stesso lo sono.

Con questo la saluto, il mio consulto finisce qui, dato che ha un esame normale.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso