Tachicardia notturna senza risveglio - stanchezza mattutina

Gentili dottori,

Scrivo perché per la terza volta stamattina mi sono svegliato con una notifica di ritmo cardiaco elevato notturno rilevato dall'Apple Watch.
Controllando i dati, ecco l'andamento della mia frequenza stanotte:
dalle 00.00 alle 00.25: 49-57 BPM
da 00.26 a 1.34: 99-111 BPM
da 2.05 a 4.04: 126-123-145-138-131-129-112-117-120-93-45-94-84-97-94-117-118-87
da 4.16 a 8:39: 42-49 BPM

Premetto che a causa di una sintomatologia da Long Covid, ho eseguito un mese fa un ECG Holter che non rileva anomalie.

Ciò che mi preoccupa è rimanere più di 2 ore sopra i 100 bpm.

Vi ringrazio per qualsiasi consiglio che potrete suggerirmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
COMPRENDE BENE CHE L' HOLTER E' UNO STRUMENTO PROFESSIONALE, MENTRE QUEGLI OROLOGINI NON SONO AFFIDABILI.

TOLGA CAFFE' E DERIVATI ED EVENTUALMENTE IL FUMO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, Grazie per la risposta.
L’Holter potrebbe essere stato eseguito un giorno in cui non si sono verificati eventi di tachicardia notturna (non si verificano tutti i giorni).
Penso di potermi fidare dell’orologio visto che ha segnato tachicardia per due ore; essendo un periodo prolungato, difficilmente si tratta di artefatti legati alla misurazione.
Avendo ultimamente un sonno frammentato, caratterizzato da risvegli notturni e bocca secca, mi domando se ci possa essere qualcosa sotto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Come le homdetto programmi un nuovo holter così potrà vedere se ci siano o meno aritmie e di che tipo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso