Delucidazione farmaci per tpsv e extrasistoli

Buongiorno gentili dottori, Ho già scritto diverse volte su questo sito che trovo davvero molto utile e per cui vi ringrazio.
Scrivo per chiedere alcune delucidazioni.
A seguito di un episodio di tpsv mi sono rivolta ad un cardiologo, il quale vedendo le carte e notando il potassio molto basso (inizialmente era 2.8...non assumo diuretici, non ho avuto episodi né di vomito né di diarrea) mi ha detto che l'unica soluzione per la tpsv nel mio caso è l'ablazione in quanto i betabloccanti possono risultare, connessi al potassio basso, addirittura fatali.
Considerando che i questi mesi più volte ho avuto oscillazioni di potassio mi sono quindi rivolta ad un nefrologo, il quale ha ipotizzato una sidrome di bartter (ma in passato non ho mai avuto altre volte il potassio basso) oppure un iperaldosteronismo.
Mi ha prescritto ecografia addome da cui non è emerso nulla, potassiuria anche questa a posto e esame delle catecolamine e aldosterone.
Vi porto di seguito i risultati: Aldosterone 5.8 (range 3.7-43.
2 (CLIA)) Noradrenalina 635* (range 80-498) Adrenalina 98* (range 4-83).
Specifico che prima di esaguire tali esami ho avuto un importante attacco di ansia (di cui sono affetta da tempo e che sto curando).
Ad oggi non ho ancora ricevuto riscontro dal nefrologo circa questi esami...sono in attesa di capire cosa devo fare.
Venendo ad oggi...ieri sera mi sono recata in Ps a causa di numerose extrasistoli (che sento spesso ma mai così numerose e forti) che ieri erano diventate insopportabili, dei veri colpi al cuore e la chiara sensazione di battito mancante...molte le sentivo una dopo l'altra.
Specifico che ho fatto due holter 24h recenti.
Dal primo erano emerse alcune extrasistoli sopraventricolari e dal secondo nessuna.
Dall'Ecocardiografia non è emerso nulla, tutto perfetto.
Purtroppo in questi giorni le extrasistoli sono molte e fastidiose.
Vorrei rifare quindi un holter nella giornata di venerdì.
Ieri arrivata in ospedale mi hanno fatto l'ecg, che tuttavia non ha riscontrato niente vista la breve durata; tuttavia, dopo sono ripartite in modo importante.
Il potassio ieri era nei range ma vista la frequenza leggermente alta hanno deciso di darmi una fiala di betabloccante, cardicor.
Come farmaci prendo pillola anticoncezionale, alprazolam al bisogno e potassion ogni due giorni.
Le mie domande sono le seguenti: - è vero che nel mio caso i betabloccanti sono pericolosi?
- mi hanno prescritto cardicor al bisogno, non interferisce con potassion?
- ha senso fare un nuovo holter nonostante ne ho fatto uno due mesi fa?
Quando sento extrasistoli una in seguito all'altra temo sempre che siano run ventricolari (finora mai registrati ma mi spaventano vista la forza con cui sento la mancanza del battito) - l'ablazione per tpsv può giovare anche alle extrasistoli?
Mi scuso molto per essermi dilungata tanto.
Vi ringrazio molto Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
IL beta bloccante non ha alcuna relazione con il potassio.
E prima di eseguire una ablazione per un paio di episodietti di tpsv ci penserei tante volte .

Inizi ad assumere un beta blocante a dose congfua e vedrà che starà benissimo.

PS le tpsv come erano state evidenziate ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta dott. Cecchini.
Per quanto riguarda la tpsv mi è stata registrata nel mese di febbraio: a seguito di uno sforzo importante ho sentito una forte tachicardia che non si calmava neanche calmando il respiro quindi sono andata in ps...battiti a 209, mi hanno diagnosticato tpsv da rientro nodale rientrata con adenosina.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ok quindi per un episodio di TPSV non si va in sala a fare una ablazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Cecchini.
Per quanto riguarda le extrasistoli che di recente sento molto più intense e ravvicinate ritiene potrebbe essere utile un altro holter nonostante l'ultimo fatto risalga a maggio? Può modificarsi in così poco tempo la tipologia di extrasistoli?
Mi scusi forse è una domanda un po' sciocca.
La ringrazio molto per la disponibilità e le auguro una buona serata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Dipende da lei...se lei notasse che qualcosa sia cambiato ovviamente lo ripeta.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cecchini,
Come le dicevo ho effettuato un altro holter cardiaco. Commentato in questo modo "registrazione della durata di 24:00. Sono stati registrati in totale 120570 battiti, di cui 401 artefattuali. Ritmo sinusale stabile. Normale conduzione atrioventricolare e intraventricolare. Ritmo circolatorio presente. Un episodio di tachicardia sinusale in crescendo verosimilmente da sforzo. FC media 84 bpm. FC massima 162 bpm e FC minima 48 bpm.
Sono state rilevate 86 extrasistoli ventricolari monomorfe,isolate e non precoci. Sono state rilevate 3 extrasistoli sopraventricolari isolare. Non alterazione di st e t. Non pause patologiche"

Com'è l'Holter ?
Mi preoccupa il fatto che nei precedenti holter fatti non c'erano mai state extrasistoli ventricolari ma solo sopra ventricolari, ora invece sono 86.
Sono pericolose rispetto a quelle sopraventricolari?
Grazie ancora, scusi il disturbo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In realta' ha un holter perfetto....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Cecchini,
Non ritiene quindi vi sia necessità di procedere con altri esami? Glielo chiedo perché quando mi sono recata in pronto soccorso,giorni prima di eseguire l'Holter, di extrasistoli ne sentivo tante e ravvicinate (passate tuttavia quando mi sono sdraiata in ospedale per fare l'ecg,per poi tornare appena mi alzavo). La cardiologa che mi ha visto pochi giorni fa mi ha detto che l'holter va bene e che ,in poche parole,devo tenermi le extrasistoli in quanto sono benigne dato che l'ecocardiografia è risultata perfetta.
Posso quindi evitare di temere che queste extrasistoli possano scatenare aritmie pericolose?
La ringrazio molto e le auguro una buona giornata.