Volevo sapere se ho problemi cardiaci

Salve sono una ragazza di 20 anni, volevo un parere riguardo ad un problema che mi porto avanti da un mese. Premetto che ho questo problema dopo aver avuto il covid.
Quando mi trovo sdraiata o seduta la mia frequenza cardiaca rientra nel normale, ma appena mi alzo e faccio dei movimenti la frequenza si alza notevolmente e questo mi provoca ansia.
I sintomi che avverto sono solo tachicardia e affaticamento.
Premetto che soffro di ansia e attacchi di panico da diversi anni e ho paura abbiamo qualche problema grave.
Non fumo non bevo e non assumo farmaci, però il mio stile di vita è molto sedentario dato dalla mia ansia che mi porta a non uscire ecc per paura.
Ho eseguito un ecocardiocolordoppler dove risultava tutto nella norma apparte un minimo rigurgito tricuspidale.
Ma il dottore che ha eseguito la visita ha detto che stava tutto apposto e di non preoccuparmi.
Ho eseguito anche delle analisi del sangue per verificare se fossi anemica ma era tutto apposto.
Ho eseguito anche un holter cardiaco dinamico 24 ore dove il risultato è stato:
RITMO DI BASE SINUSALE COSTANTE
ELEVATI VALORI DI FREQUENZA CARDIACA MEDIA
NORMALE CONDUZIONE ATRIO-VENTRICOLARE
NORMALE CONDUZIONE INTRAVENTRICOLARE
ASSENZA DI PAUSE SUPERIORI A 2. 5 SECONDI
ASSENZA DI SIGNIFICATIVE ARITMIE SOPRAVENTRICOLARI E VENTRICOLARI
QTC MEDIO NORMALE
DURANTE FASI DI TACHICARDIA SINUSALE ANOMALIE DELLA RIPOLARIZZAZIONE VENTRICOLARE DA INQUADRARE NEL CONTESTO CLINICO
Min FC: 55 bpm
FC MAX 184 bpm
FC MEDIA 86 bpm
RR PIU LUNGO 1. 2 s

Alla fine di questi risultati può essere che ho qualche problema cardiaco?
Devo preoccuparmi?
Può essere solo dovuto dall'ansia?
Che altri esami devo eseguire?
Scusate per le mie domande ma sono molto preoccupata e ansiosa non riesco più a fare nulla perché ho paura mi possa accadere qualcosa.
Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
(si scrive a posto e...non "apposto" - si appoine un francopollo ad una busta..)

Detto questo lei ha un Holter normale ed ha solo problemi ansiosi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi le anomalie della ripolarizzazione ventricolare da cosa è causato? Secondo lei ho bisogno di prendere beta-bloccanti? Io vorrei evitare perché ho paura ad assumerli, in oltre questa tachicardia mi viene solamente quando mi alzo e faccio le solite attività quotidiane oppure quando ho l'ansia. Non riesco a capire perché se mi alzo e faccio cose normali il cuore mi si agita così tanto, io ho un saturimetro e da quello vedo che ogni volta che mi alzo e faccio qualcosa la mia frequenza cardiaca arriva anche a 140/150 battiti ,è normale? Può essere dovuto solo dall'ansia? Scusi le domande, grazie per la sua risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Gia il fatto di girare con un piulsossimetro a 20 anni, come una pensionata malaticcia e' indice di ansia e di panico , che vanno curati, come ogni altra malattia perche' come vede le sta riducendo la qualita' di vita
Stia lontano da caffe' alcool ed ovviamente dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, non ho capito però se quindi anche se i battiti sono così alti quando faccio attività quotidiane possono essere dovuti solo dall'ansia. E se questi battiti così possono portarmi ad avere problemi con il cuore, e se è il caso di prendere medicinali per abbassarli oppure basta ridurre l'ansia. Grazie scusi ancora il disturbo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei non necessità di farmaci per il cuore.
Affrontare seriamente il problema del ansia mi pare indispensabile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio molto per la sua disponibilità e per le sue rassicurazioni
Cordiali saluti