Stanchezza cronica

Buongiorno, ho 36 anni, sono un turnista, da mesi soffro di questa stanchezza che specialmente dopo il turno del mattino (7/14) mi impedisce di fare ogni attività senza prima aver riposato un paio di ore... sostanzialmente è dal post covid che avverto questo di fastidio...l ultimo emocromo l ho fatto ad aprile ed era apposto.
Ho solo il potassio al limite, era 5.1 volevo capire che esami posso fare per capire se possibile la causa di questa stanchezza, grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La sintomatologia che descrive è molto comune nel decorso post infezione. Il fatto però che questa persista da mesi necessita di una attenta valutazione medica. Gli esami da fare potrebbero essere numerosissimi ed è solo dopo una anamnesi ed un esame obiettivo di persona che sarà possibile per il medico che avrà l’opportunità di visitarla di prescriverli. Un cordiale saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta, io comunque suppongo che possa essere dovuto al covid ma non ne sono certo. Sta di fatto che questa stanchezza 3 anni fa non la avvertivo, lei pensa che possa essere dovuto al covid? Ci sono casi simili?
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Si è probabile. Potrebbe rientrare nello spettro sintomatologia del cosiddetto Long Covid. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma essendo una patologia "nuova" non c è un esame preciso da fare per diagnosticarla vero?
[#5]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
È un ambito clinico in evoluzione. Al momento non esistono esami specifici. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#6]
dopo
Utente
Quindi come fa il medico a capire che si tratta di quello??
[#7]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Non tutte le malattie hanno degli esami specifici di conferma. Esistono criteri di certezza e altri di sospetto che il medico attraverso la storia, l’anamnesi e l’esame obiettivo è in grado di valutare. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0