Placche alle tonsille che non vanno via con antibiotici?

Buongiorno,
sono una ragazza di 20 anni che ha sempre sofferto di alcuni problemi alle vie respiratorie (da piccola: tonsilliti, bronchiti, polmoniti anche gravi; ora: tonsilliti ricorrenti, asma dovuto alle allergie, sinusiti).

Dopo essere tornata da un viaggio un po' stressante, vado dal medico di base a far vedere le tonsille che mi davano un po' fastidio (normalmente sono sempre piuttosto visibili e gonfie, ma si infiammano spesso in periodi in cui sono più debole).
Lui nota delle placche e le tonsille gonfie e mi prescrive Augmentin 1g due volte al giorno per 10 giorni.

Al terzo giorno di antibiotico, risulto positiva al covid e richiamando il medico, mi dice di prendere Brufen all'occorrenza e continuare con gli antibiotici, ma solamente per 7 giorni.

Oggi è il sesto giorno di antibiotico, ma le mie tonsille non accennano a migliorare, anzi una delle due tonsille ormai è diventata quasi completamente bianca, e sono ancora gonfie, doloranti e fastidiose... cosa dovrei fare?

Oltre agli antibiotici prendo anche qualche pastiglia di NeoBorocillina Antisettico, che mi aiuta un po' con il fastidio e il muco.

Non ho febbre, né altri sintomi gravi, solamente stanchezza, una tosse lieve (sicuramente dovuta al covid), molto fastidio alla gola e queste placche molto evidenti che non se ne vanno...
[#1]
Dr. Stefano Nosengo Otorinolaringoiatra 33 2
Gentile signora
le tonsille diffusamente bianche con infiammazione e dolore alla deglutizione, fanno venir in mente la tonsillite fibrinosa.
Questa è tipica dell'infezione mononucletica ma si può evidenziare anche in altre situazioni infettive.
La faringotonsillite causata da quest'ultima variante omicron è particolarmente fastidiosa e spesso tarda a risolversi.
In questo caso, lei ha assunto la terapia antibiotica che è servita ad evitare sovrapposizioni batteriche, tenga presente però che la tonsillite virale deve avere il suo decorso. Ha assunto e sta assumendo l'antinfiammatorio che va preso continuativamente ogni 8 ore ancora almeno 5 giorni, poi vedrà; anche la Borocillina è utile perchè può darle un po di sollievo, ma ci vuole pazienza.. e riposo.
In assenza di febbre e di grossi linfonodi al collo, aspetti senza apprensioni la guarigione, nel frattempo assuma integratori, fermenti lattici e polivitaminici che aiuteranno il suo sistema immunitario a portarla a recuperare il benessere.
Cordialità
Dr. Stefano Nosengo.

Dott. Stefano Nosengo
Specialista in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la sua risposta.
Fortunatamente si, non ho febbre e credo di non avere linfonodi ingrossati, se non per le tonsille stesse.
Le placche possono essere dovute al Covid? Eventualmente se dovessi ancora avercele quando sarò negativa, mi consiglia di fare qualche esame o tampone per cercare di capire cosa possa essere?
La ringrazio di nuovo e le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Stefano Nosengo Otorinolaringoiatra 33 2
In medicina tutto può essere perché è una scienza in cui molte variabili producono quadri sempre diversi.
Se fra sette - otto giorni le tonsille sono ancora con fibrina e dolenti, è indicato eseguire es. ematici con formula leucocitarai, indici infiammatori e funzionalità epatica e con questi provvedere ad una visita medica specialistica

Dott. Stefano Nosengo
Specialista in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, sono negativa da qualche giorno e le placche piano piano se ne stanno andando anche se il fastidio permane e le tonsille sono ancora ingrossate.
Farò una visita di controllo dal mio medico e vedremo se è necessario fare dei controlli in più.
La ringrazio e buona serata!