Influenza intestinale preoccupante

Salve dottori, spero tanto che qualcuno potrà aiutarmi perché mi sento davvero male.
Adesso sono a letto, stremata, e sto molto male.

Oggi sono quattro giorni che ho una diarrea molto violenta e mi sento a un passo dal collasso.

Il primo giorno mi sono svegliata con febbre a 37 e diarrea, dopo che la cena prima avevo fatto un pasto molto abbondante di pizza.
La temperatura è oscillata tutto il giorno tra 37 e 37.5 e ho fatto 7 scariche di diarrea (+ nausea)

Il secondo giorno la febbre è andata via, mi sembrava andare un po’ meglio nonostante le scariche, ma la sera ho iniziato ad avere diarrea acquosa incontrollata.
Non finiva più, era un flusso costante (sempre + nausea).
Non avevo più energie, ero in affanno, tachicardia ho chiamato la guardia medica per due volte, che mi ha detto di prendere imodium.
Nel mezzo della notte sono andati a comprarlo e ho preso 2 pastiglie, poi ho dormito (ma ero arrivata a 20 scariche).

Ieri era il terzo giorno: ancora nausea e diarrea, che nel frattempo è diventata proprio solo acqua (quasi limpida).
Ho preso nel corso della giornata altri 3 imodium e le scariche sono arrivate a 9 (con un’intensificazione alla sera).

Ieri sera mi girava la testa, le orecchie erano tappate, la nausea alle stelle, avevo il fiatone e mi sono svegliata stamattina allo stesso modo.

Oggi (ora sono le 12.20) sto a tre scariche acquose e ho preso un altro imodium.

Alla sera del secondo giorno ho chiamato l’ambulanza ma mi hanno detto che non era il caso.
Il mio medico è in ferie.
Oggi ho chiamato il sostituto che mi ha detto di smettere imodium e prendere Diosmectal, Normix e fermenti lattici.

La mia domanda non è sulla terapia, che inizierò a breve, ma sulle cause di tutto questo (o semplicemente questa sintomatologia cosa denuncia).
Non ho mangiato niente di strano (forse un poke una settimana prima), non sono andata all’estero, non ho avuto contatti con persone che stessero così, ho fatto 4 autotest covid negativi.
I primi giorni di giugno ho avuto il covid, con sintomi molto blandi, che si è risolto da solo in poco più di una settimana.

Vorrei sapere che cosa potrei avere in base al quadro descritto, fermo restando che si tratta pur sempre di un consulto a distanza.

Dal momento che non vedo segni di miglioramento e sono giorni che sto soffrendo sto pensando a delle cose terribili e piango da sola.

Se interessa, sto cercando di bere il più possibile nonostante la nausea, ho bevuto molto succo di limone, camomille, biochetasi.
E la guardia medica mi ha detto dj bere un gatorade per reintegrare.
Sto facendo di tutto.
Ieri sera sono riuscita a gran fatica a mangiare mezzo piatto di riso, poco fa sono andata in bagno e c’era quello stesso odore di riso (non sto digerendo quindi?).

In più in questi 3 giorni ho perso 2 kg.

Per favore aiutatemi a capire
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12

Verosimilmente infezione o infiammazione.
In questi casi la loperamide è l'ultimo farmaco a cui pensare.
Se continua la diarrea si rechi in pronto soccorso per esami del sangue onde scongiurare uno squilibrio idro-elettrolitico.
Beva molto.
Cordiali saluti.

Per approfondire: L'influenza intestinale

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Oggi è venuta la guardia medica a pagamento, che mi ha fatto due punture intramuscolari per togliere nausea e diarrea (non so di cosa, forse una di buscopan). Mi ha dato molti farmaci

- imodium: 2 pastiglie per scarica
- Buscopan per dolori addominali
- Dicodral: 3 al giorno dopo i pasti
- Enterogermina: 1 al giorno
- Nexium: 1 prima di colazione e 1 prima di cena
- Esoxx one: 3 bustine al giorno dopo i pasti

Poiché l’imodium è in cima alla lista potrebbe dirmi come mai è l’ultimo a cui pensare?
Da quando mi ha fatto le punture ho smesso con le scariche
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Perché l'80 % delle diarree avute è di origine infettiva.
La loperamide, bloccando la diarrea (che elimina i microrganismi dall'intestino) può solo peggiorare la situazione!!!!!!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia