Tachicardia bevendo

Buongiorno, vorrei descriverle un episodio che mi è successo questa mattina e mi ha lasciato con molto timore.
Stavo bevendo un bicchiere d'acqua, non fredda, e mentre deglutivo sento che parte un battito più accelerato, tachicardia improvvisa e breve, non so nemmeno quanti secondi sia durata, ovviamente mi sale la paura e mi siedo e nel giro di nemmeno un minuto passa.
Poco dopo ho misurato battito con saturimetro 70 bp e la pressione che il dispositivo indicava come bassa (range normale sui 100 - 60, io avevo 97 - 56 e battiti sempre su 73 bp).
Purtroppo la tachicardia legata all'ansia è una mia costante, ma non mi è mai capitato una situazione del genere, mentre stavi bevendo.
Devo preoccuparmi?
Ho fatto holter e tante analisi nel tempo e mai uscite aritmie o problemi, solo alcune extrasistoli ma non patologiche a detta dei vari medici.
A breve ho una visita di controllo, ma siccome questi episodi mi innescano un senso di paura che "negativizza" tutto, volevo chiederle un parere.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
ma non ha niente, santo cielo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso