Tachicardia improvvisa

Salve il 10 ottobre 2021 sono stata ablata x tpsv...oggi sono andata dopo pranzo al mare...c'era forte vento così decido di fare una lunga passeggiata riva riva...al ritorno mi sono seduta e mi è partita una tachicardia... ovviamente mi ha assalito l ansia ma cmq sono riuscita a gestirla...mio marito mi ha misurato i battiti nel centro della crisi erano intorno a 105...io sono di natura bradicardica 50...55 a riposo... Ora ho paura di svolgere le attività quotidiane...sono tornata indietro nel tempo sul divano a fissare il vuoto...non perché sia pazza ma perché non voglio rivivere cio k ho passato e mi rattrista questo evento...scusate se mi sono dilungata...
Chiedo ora secondo voi esperti nel campo poteva trattarsi di tpsv o potrebbe essere stato un calo pressorio?
O disidratazione?
Aime nn avevo bevuto abbastanza oggi...anzi quasi nulla
PS la porto sui 90...60
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Visto che la frequenza cardiaca che le è stata rilevata nel corso della sintomatologia è stata di 105 battiti al minuto si può escludere con certezza che si sia trattato di una recidiva di tpsv, in quanto in questo tipo di aritmia la frequenza è tipicamente compresa tra 160 e 220 battiti al minuto. Probabilmente si è trattato di una banale tachicardia sinusale, forse provocata da una delle cause da lei ipotizzate.
Nessuna paura e nessuna ansia quindi, si goda le sue giornate al mare, idratandosi adeguatamente però (circa 2 litri d'acqua al giorno almeno, considerando la abbondante sudorazione provocata dal caldo di queste settimane).
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestività nel rispondere mi avete tranquillizzata un po' ...sa dottore se penso al mio passato nn è stato bellissimo il 2018 chiusura Dia poi ablazione ora stavo respirando un po' ...e tac arriva lei
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Tutti noi abbiamo banali episodi di tachicardia sinusale nel corso della giornata e non ce ne accorgiamo neanche, lei però li avverte con particolare apprensione vista la sua storia clinica. Tenga presente però che l'ablazione di tpsv se eseguita correttamente è seguita da guarigione completa, cioè non è anatomicamente possibile che si possa "riaccendere" il circuito di rientro che è stato interrotto con la radiofrequenza.
Cerchi di non focalizzare la sua attenzione sulla attività del suo cuore!
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
dopo
Utente
Grazie veramente di cuore dottore gentilissimo.