VISITA CARDIOLOGICA

Egregio Dottore,
A giugno ho avuto un altro attacco di fibrillazione atriale e sono dovuta andare di corsa al pronto soccorso per farmi abbassare i battiti troppo accelerati e in quel caso mi hanno preso appuntamento per una visita cardiologica specialistica con un aritmologo.

Di seguito il referto.

"REFERTO:

Donna 67 aa. Ipertensione arteriosa. Esiti di tirodectomia totale in terapia sostitutiva (Eutirox 100/5gg; 75/2gg. Dislipidemia. Pregressi episodi di aritmia da FA. Sospetta sdr di Sjogren. Insuff. venosa AA. inferiori. Riferisce episodi di dispnea da sforzo.

Recente recidiva di FA parossistica 13/06/22 trattata con amiodarone ev.

All'ECG: Ritmo sinusale ad FC 62 bpm, RV nei limiti
E. O. Aia cardiaca non aumentata di volume. Toni validi, ritmici. Non soffi clic. rilevanti. MV aspro diffuso: Non stasi né broncospasmo.

In terapia oltre che con Eutirox 100 5 gg; 2 gg 75 micg, eliquis 5 mg, Vit. D., Congescor 3, 75 mg 1/2 cp alla sera, nebilox 5 mg 1/2 cp ore 8

ECOSCOPIA: V. Sn. nei limiti superiori. Ipertrofia concentrica. Cinesi globale e segm. conservate. Lieve dilatazione atrio sn. (indicizzato circa 35 ml/m2). Insuff. mitralica lieve. Ao asc. 31 mm. V. Dx. non dilatato e con indici di funzione sistolica nei limiti della norma. "

CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE:
FA parossistica recidivante. Si aggiorna terapia

NOTE TERAPEUTICHE:
Eutirox 75 micg 1 cp al mattino per 15gg poi controlla T3, T4 e TSH
Fleiderina 150 mg 1 cp 1 h prima di pranzo
Congescor 1, 25 mg 1 cp mattina e sera
Losartan 50 mg 1 cp dopo pranzo
Eliquis 5 mg 1 cp al mattino

CONTROLLI DA ESEGUIRE:
Controllo cardiologico tra 6 mesi

La ringrazio anticipatamente.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi pare che lei sia ben curata.
Qual era il suo quesito?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso