Colpi al petto notturni

Buonasera, mi chiamo Paolo, ho 56 anni. Proprio ieri notte ho avuto una recidiva di un problema al petto.
Mi sveglio di colpo frastornato da questo evento, come il cuore smettesse di battere e riprendesse con un gran colpo.
Il giorno dopo mi trovo in stato di affaticamento, giramenti di testa e difficoltà respiratorie.
Sono in cura con fleiderina per extrasistole (circa 4000 giornaliere) ma nonostante questo gli episodi continuano.
Devo preoccuparmi?

Elettrocardiogramma e eco tutti nella norma.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Puo' riportare il referto dell' Holter?

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ecco il referto che è stato fatto però 3 anni fa.

Motivo della richiesta: Cardiopalmo Aritmico Extrasistolico
Terapia attualmente in atto: Esopral 40mg 1cp, Ardè bst
VALU T
- Si osserva per tutta la durata della registrazione la presenza di Ritmo
Sinusale con normale conduzione Atrio-Ventricolare e conservata variabilità
nictemeriale della frequenza cardiaca.
- Non Pause Patologiche nè episodi di Bradicardizzazione Estrema (<40bpm).
Frequenti Battitti Ectopici Ventricolari, anche precoci, spesso a formare
Coppie, con tratti di Trigeminismo e in un caso a formare una Tripletta. Mai
episodi ipercinetici ventricolari. La sintomatologia riferita in diario clinico
dal paziente è in contemporanea all'extrasistolia ventricolare.
- Frequenti Battiti Ectopici Sopra-Ventricolari in assenza di eventi
ipercinetici e o ipocinetici Sopra-Ventricolari.
- Non alterazioni del tratto ST/T.
Utile impostare adeguata terapia antiaritmica per il controllo
dell'extrasistolia ventricolare (Flecainide/Fleiderina).
[#3]
dopo
Utente
Buonasera non ho più avuto riscontro. Ha bisogno di altre info?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Un holter di tre anni fa è poco significativo..
Le,faccio inoltre presente che la,flecainide non agisce sull extra ventricolare.

Ripeta pertanto un Holter delle 24 ore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie, ripeterò l'holter appena possibile e le invierò i risultati. La cosa strana è che con quei dati feci una visita cardiologica e il suo collega mi presctisse Frequil 100 che penso sia della stessa famiglia di medicinali. Cosa dovrei prendere invece scusi? Betabloccanti tipo sequacor?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Probabilmente si, ma va visto prioma il risultato dell'holter in trattamento con Frequil

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Il mio cardiologo mi ha prescritto holter dopo 5 giorni dalla sospensione di frequil per valutare eventuale intervento di ablazione.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ablazione? Ma non c'e' niente da ablare !

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso