Extrasistolia da 12 anni in aumento negli ultimi 4 mesi

Buongiorno,
Sono una ragazza di 24 anni che soffre da 12 anni di extrasistole.

É iniziato tutto un giorno a scuola... Stavo correndo con delle amiche e improvvisanente sento "tachicardia", mi batteva proprio il cuore fortissimo, non eea normale affaticamente; quest'ultimo si risolve da solo in un minutino.

Passano gli anni e durante l'ora di educazione fisica a scuola ricapita, addirittura ho visto tutto nero per 1 secondo; nuovamente si risolve in un minutino.
Da quel giorno mi é capitato altre volte a riposo, dal nulla.

Per anni e anni non mi é piú capitato, ma sono subentrate le extrasistole.
Inizialmente ne sentivo 1 ogni 4 o 5 mesi, con il tempo si sono fatte piú frequenti e fastidiose, anche 2 o 3 di fila... Inzio gli esami: tiroide tutto apposto, elettrocardiogramma apposto, ecg apposto, holter 24h apposto... Tutto nella norma tanto che inzio a fare palestra e non mi succede per i 3 mesi in cui ho svolto attivitá.
Arrivando ai giorni odierni non faccio sport e tendono e le extrasistole di presentano sempre a riposo, mai sotto sforzo... Ho anche un ipocontinenza cardiale, gastrite antrale ecc... Il dottore mi ha detto nulla di che... Mi sento però sempre gonfia sia di stomaco che di intestino (il dottore dice che essendo un'ipocontineza lieve non é lo stomaco come invece pensavo)... La mia domanda é: la tachicardia era fibrillazione atriale?
Le extra che sento sono pericolose tanto da bloccarmi il battito cardiaco?
(talvolta sono lievi, altre volte fortissime, altre piú volte di fila, altre sento un vuoto prolungato come se non battesse il cuore e mi sento come se mi mancasse l'ossigeno al cervello)
Negli esami esce sempre tutto apposto, non riscontrano nulla, se non:lembi della valvola mitralica lievementi ispessiti ma mobili (il dottore dice che non é nulla di che)
Premetto che soffro di ansia, ma quando ho un attacco non succede mai... Mi é stato riferito che se quando il cuore é sotto sforzo non da extrasistole ma le da piú a riposo, in teoria non c'é nulla di grave...
Sono aumentate però tantissimo, in un mese mi succede almeno 4 volte per giorni di fila... Anche molto pesanti e una dietro l'altra... Devo preoccuparmi?
Vivo con la paura addosso di poter morire...
Grazie mille per l'attenzione e mi scuso per la lunghezza del messaggio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
( si scrive a posto e non apposto..si appone una firma od un francobollo..)

Setto questo si tranquillizzi e ripeta un Holter delle 24 or..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso