Cardiologia

Buona sera sono in cura centrò aritimologo x scompensò cardiaco.
Due mesi fa; raporto visita riportava dispnea una rampa di scale NYHA 3.oggi certficato visita di dispnea minimo sforzi lievi occasionalmente anche a riposo rifersce sporadici episodi di disorientamento e confusione.
NYHA 3- 4 SE LE CLASSI NYHA sono 4 cosa vuol dire.
Un paziente e considerato 3 -4?
Grazie della chiarificazione.
Premetto visita cardiochirurgia mi definisce visto l'alto rischio chirurgico non si pone reintervento cardiochirurgoca
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Cio che lei scrive e' mal comprensibile..

E' gia' stato operato al cuore? che intervento ha avuto.
La classe NYHA valuta la dispnea (affanno in seguito a sforzi) essere classificatio di III-IV classa NYHA significa che cha ha affanno anche facendo piccol ecose quali fari la barba, aggiunger un cuscino per dormire piu seduto a letto la notte...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie . Riguardo intervento e si aneurisma aorta ascendente con ricostruzione in dacron 1992 oggi recidiva aneurismatica sopra e sotto protesi cm 5.4 cm 5,2 .comunque dot. Può rileggere in cardiologia consulti ecocardio che lei mi à risposto . Nel 2018 impianto pacemaker monocamerale per vari episodi x sincope . Terrapia pradaxsa 150 x 2 iperten 1 al di seles beta , laxsis 1 mattina ore 16 aldacione , ùrorex , altro betablocante ( non ricordo il nome ) la dispnea e presente anche la notte à riposo . Ma la mia domanda era se la classe NYHA 3 era il punteggio di tre mesi fa ieri dopo 2 ore di visita con vari esami sul verbale scrivono NYHA 111 - 1V . .in pratica io in che classe sono considerato , grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Come le ho scritto la classificazione della NYHA si basa sul sintomo dispnea.
tenga conto che la 4 classe riguarda pazienti prevalenmtemente allettati che non riescono neppure a provvedere alla popria igiene personaler.
Io non so che sintomi abbia lei...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve e grazie i sintomi riportati ; sono dispenea per sforzi lievi occasionalmente anche a riposo . Rifersce sporadici episodi di disorientamento e confusione . ( non cosi sporadici cuccede spesso ) grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Capisco, ma non capisco tanto interesse sulla classificazione NYHA da parte sua.
Puo riportare l'esito dell'ultime ecocolordoppler cardiaco?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso