Ihb apparecchio pressione

Buongiorno dottore, ultimamente misurandomi la pressione l’apparecchio mi segna IHB del battito irregolare.

L’ultimo holter effettuato da circa 3 mesi mi ha dato queste conclusioni: La frequenza cardiaca media è stata di 75bpm.
La frequenza cardiaca minima è stata di 45bpm alle ore 28/06 02:22:42.
La frequenza cardiaca massima è stata di 132bpm alle ore 28/06 15:21:55.

Totale dei battiti: 107237.
PAC singoli: 5.
PAC isolato: 3.
Coppie PAC: 1.

Totale PVC: 6.
VE isolato: 6.

Nessun evento RR lungo maggiore di 2000ms.

L'esame di ottima qualità tecnica, della durata di 24 ore, ha consentito di rilevare rarissime extrasistoli ventricolari (6 battiti isolati, monomorfi) e rarissime extrasistoli sopraventricolari (5 battiti).
Non sono state rilevate alterazioni della fase di ripolarizzazione ventricolare.
Assenti pause patologiche.

Esame nei limiti della norma.

Mi devo preoccupare o fare altre visite?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Il suo Holter è da considerarsi assolutamente normale.
Le indicazioni di qualsiasi strumento elettronico, tanto più se per uso domestico e non professionale, sono per l'appunto indicazioni e pertanto per definizione potenzialmente imprecise, necessitando di conferma con una visita medica diretta. In questo caso è molto probabile che si tratti di artefatti di movimento registrati nel corso della misurazione, di nessuna importanza clinica.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, venendo da un periodo dove mi sentivo palpitazioni e dolore al petto (per questo ho fatto questo holter) può essere che ha letto qualche extrasistole da ansia in quanto dopo l’holter la tachicardia e quelle poche extrasistoli sono state assegnate a fenomeni ansiosi?
Grazie mille per la risposta
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Dal suo Holter si evince che in 24 ore ha avuto 6 extrasistoli su oltre 100.000 battiti normali. È possibile che lei abbia misurato la pressione proprio in corrispondenza di uno di questi eventi, ma con una probabilità talmente bassa (1 su 16.666) da rendere più facile vincere al superenalotto...
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore delle risposte