Battico cardiaco

Buongiorno, ho effettuato qualche mese fa una visita cardiologica in quanto a volte sporadicamente e a volte con frequenza maggiore una sorta di "vuoto" temporaneo localizzato a volte più al centro del petto, a volte alla base del collo ed altre volte nella zona delle tonsille che mi faceva spaventare non poco e difatti se ero seduta mi veniva istintivo alzarmi in piedi dall'agitazione.
Il cardiologo mi ha sottoposto a elettrocardiogramma da cui non è risultato alcun problema e mi ha anche passato nella zona sotto il seno un macchinario come l'ecografia per le donne in gravidanza (mi scuso ma non so come si chiama l'esame nello specifico) e anche lì è risultato tutto a posto.
Mi aveva detto se volevo di effettuare un holter ma per varie vicissitudini non l'ho ancora effettuato.
Volevo porvi alcune domande:

1) a metà giugno a letto, quindi in condizione di riposo, ho avuto penso 4-5 di questi "vuoti" in serie e devo dire che mi sono spaventata parecchio perchè sembrava non finissero più.
Prima di quel momento lì e anche successivamente ho passato settimane senza averne per niente o comunque non li ho percepiti.

2) due sere fa circa 2 ore dopo aver cenato (2 panini piccoli con affettato) ho fatto qualche esercizio di ginnastica in casa, ma di brevissima durata e senza pesi, a un certo punto ho avvertito uno di questi "vuoti" e mi sono fermata poichè sinceramente avevo paura a continuare e mi chiedo se questo significhi che devo eseguire qualche esame sotto sforzo.

3) il mese prossimo andrò in montagna e ho molta ansia che questi problemi con gli sbalzi dall'altitudine si possano accentuare.
Forse sono rimasta "traumatizzata" dal fatto che la scorsa estate mentre la funivia stava per arrivare in quota (3000 m) ho avvertito questo vuoto e la stessa cosa l'ho avvertita salendo su un passo a 2400m tanto che spaventata sono dovuta scendere dall'auto e anche mentre stavo facendo un sentiero in salita.
In tutti e tre i casi ero a stomaco vuoto, non so se è rilevante oppure no.
Questa "sensazione" che ho so già che mi farà vivere male la vacanza poichè penserò se sto facendo qualcosa di sbagliato per il mio cuore.

Volevo concludere dicendo che spesso questi vuoti li avverto nella fase digestiva (ed ho anche lo stomaco parecchio gonfio) ma sovente anche a stomaco vuoto.
Non ho mai battiti che vanno oltre i 100, quando mangio a volte arrivano a 90.
Alterno giorni (o settimane) in cui non ho il minimo fastidio e giorni in cui tipo oggi mi sembra di avere il battito accelerato e che mi manchi il respiro.

Mi scuso per la lunghezza della spiegazione e ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei ha della banali extrasistroli come tutti nloi, amplificate dalla sua ansia.

VADA TRANQUILLAMENTE IN VACANZA

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Lei pensa che quindi posso andare oltre una certa altitudine/fare passeggiate anche impegnative o banale esercizio fisico anche se sento queste extrasistole ? Mi preoccupa il fatto che mi siano venute facendo movimento. Nel caso si presentassero facendo qualsiasi tipo di movimento è meglio fermarsi oppure si può continuare ?
Mi scusi se insisto ma il fatto che me ne siano venute in sequenza non deve destare preoccupazione?
La ringrazio ancora una volta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei ha 30 anni, gentile utente...
si Tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio !