Esito holter cardiaco

Buonasera, mi descrivo sono un uomo di 34 anni, negli ultimi anni ho iniziato a soffrire di ansia e attacchi di panico, causati da alcuni episodi di tachicardia.
Sono in cura da una psicologa, ma la paura della tachicardia rimane, anche se minore di prima.
Il mese scorso ho effettuato la solita visita cardiologica e non ha rilevato problemi morfologici o funzionali, ma poichè percepisco spesso extrasistoli il medico mi ha fatto fare un holter 24 che ha poi letto e refertato lui stesso.
Esito dell'holter è ritmo sinusale per tutta la registrazione, rarissimi bev ad una sola morfologia e rarissimi sbev, non alterazioni della fase di ripolarizzazione ventricolare.
Battiti 88339, fc media 61 bpm, eventi ventricolari veb 3 (max 2 veb/h) cpt 0, tv 0, big 0, trig 0, eventi sopraventicolari sveb 4, svs 0, tsv 0, pau 0 e bra 1.
Non ho ancora parlato con il medico, solo che rispetto all'holter precedente gli sveb sono scesi da 21 a 4, ma sono comparsi i veb che prima erano assenti.
Preso dalla paura, ho cercato su internet e gli eventi ventricolari sono da considerarsi più pericolosi degli altri e questo mi ha messo ansia, devo preoccuparmi?
Purtroppo non faccio più sport regolare come prima proprio a causa di quanto descritto all'inizio, ma vorrei poter davvero superare questa paura sapendo di poter stare tranquillo, ma l'esito dell'holter mi ha un po' sorpreso in negativo e fatto venire insicurezze.
Grazie dell'ascolto.
Paolo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ha un holter perfettamente normale,

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso