Fibrillazione atriale

Buongiorno a tutti voi! Sono un ragazzo di 36 anni e da sempre soffro di extrasistole.
per molti anni ho praticato ciclismo agonistico con molte soddisfazioni, finché mia madre non scopri il mio problema (extrasistole). Tre settimane fa sono andato in p.
s. per una fibrillazione atriale aritmica arrestata con una cardioversione elettrica.
dimesso dopo alcune ore con una terapia di anticoagulanti e almarytmo 100 1/2 compressa mattina e sera per una settimana. pescritto
analisi generali più tutto il quadro della tiroide. dopa aver
fatto tutte le analisi, prenoto la visita cardiologica.
A lonalisi perfette, tiroide perfetta, e cuore sanissimo.
Mi sospende la cura e mi dà pantorc e mi rincuora dicendomi che il problema scatenante è lo stomaco, stress e soprattutto l ansia.
si sospetta ernia iatale, reflusso ec.
Devo eseguire una gastroscopia e soprattutto una dieta e uno stile di vita sano!! il mio problema è che ho paura di lasciare il betabloccante, terrore che si ripresenta la f.
a. e può l ernia iatale provocare tutto questo?! ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Assolutamente no .
Non vedo perché togliere la Flecainide ( che non è un beta bloccante )

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la disponibilità,sia il caso di continuare con l almarytmo e approfondire con ulteriori esami?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
A parte che a 36 anni non si e' ragazzi ma uomini....
Gli unici esmi che deve eseguire in terapia con flecainide sonoun Ecocolordoppler cardiaco ed un Holter cardiaco delle 24 ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si ha ragione, UOMO!
Ho fatto anche ecocolordoppler le riporto il risultato.
ECG ritmo sinusale a frequenza di 80 b/m conduzione atrioventricolare per:012 itraventricolare qrs 008 asse elettrico intermedio
Camere cardiache di dimensioni regolari; cinesi globale e segmentaria conservate ef 74% normali spessori parietali del ventricolo sinistro 10/10.apparati valvolari normali per morfologia e funzione in assenza di flussi patologici.bulbo aortico e aorta ascendente di calibro regolare.pericardio integro.
Mi manca solo l holter da fare?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Certamente deve eseguire un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ok perfetto! La ringrazio infinitamente!