Fibrillazione atriale

Gentili Dottori,
Volevo risolvere un dubbio che ho da molto tempo.
All'età di 17 anni (quindi 3 anni fa) ebbi un episodio prima di dormire della durata di 10 minuti in cui il cuore batteva velocemente e in modo irregolare, risolto da solo dopo appunto una decina di minuti.
Mi è successo anche due mesi fa dopo aver salito le scale velocemente: battito irregolare però per 15 secondi circa.
Poteva trattarsi di fibrillazione atriale in questi due episodi?
Dopo il primo episodio feci una visita in cui risultò tutto ok, ed ho ripetuto la visita un mese fa anche con holter, ancora tutto ok.
Volevo chiedere: poteva trattarsi di fibrillazione atriale?
Potrebbe ripetersi in futuro?
Non ho mai fumato, mai bevuto e sono molto attivo durante la giornata.

Grazie per la pazienza e la gentilezza (in particolar modo al Dott.
Cecchini perché vedo che risponde sempre, un grazie grande).

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Episodi sintomatici di fibrillazione atriale di durata così breve sono da considerarsi eccezionali, ancor più in un soggetto giovane come lei. Se a ciò si aggiunge il fatto che gli esami cardiologici da lei eseguiti sono risultati normali, possiamo escludere con certezza che si sia trattato di fibrillazione atriale parossistica.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la gentilezza.
Buona serata e cordiali saluti