Battito lento durante apnea

Salve mi scusi per il disturbo è normale che i miei battiti scendono da 70 a 41 quando riempio i polmoni e trattengo il respiro?

E la mia vista si offusca?

Attendo risposte grazie mille!
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Assolutamente sì.
Si tratta di un riflesso vagale che nei soggetti giovani è fisiologicamente più evidente.
Non le resta che evitare di eseguire questa manovra se non per un valido motivo, ad esempio durante immersioni in mare. In questo caso il lavoro muscolare necessario all'immersione stessa antagonizza parzialmente l'effetto bradicardizzante.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Okey grazie mille mi scusi il disturbo