Fibromialgia

Salve, mi sono recata da un neurologo perché da 3 mesi soffro di cefalea tensiva, dolori muscolari lievi ma diffusi e disturbi di concentrazione.
Dato che sono una persona a cui è stata diagnostica anche una sindrome ansiosa depressiva e sono per questo in terapia da uno psicologo, sono comunque voluta andare da uno specialista per escludere cause organiche.

L’esame obbiettivo è negativo, ma c’è una parziale positività alla diagnosi di fibromialgia dopo la digitopressione dei trigger point
Mi ha chiesto di tracciare un calendario delle cefalee e intanto di continuare il percorso psicologo per capire se si possa trattare o meno di sintomi somatici dell’ansia o se invece la fibromialgia posso essere diagnostica concretamente (devo tornare a settembre).
Nel caso in cui dovessero continuare gli attacchi mi ha detto che bisogna prescrivere dell anti depressivi, io non sono molto propensa a consumarli però.
Attenderò altro tempo per vedere come si evolverà la situazione, solo per curiosità:
Cosa ne pensate di questa diagnosi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

l'ipotesi fibromialgica è possibile, d'altronde il neurologo ha avuto l'indubbio vantaggio di averLa visitata.
Concordo col consiglio di seguire il decorso e di rivalutarLa a breve distanza per avere le idee più chiare.
Segua le indicazioni del Collega.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro