Rm encefalo

Buongiorno, ho ricevuto oggi il referto del RM encefalo fatto ieri.
sarebbe "Si conferma la presenza dell'areola di iperintensità di segnale nelle sequenze a TR lungo
precedentemente descritta in corrispondenza della sostanza bianca iuxtacorticale della
circonvoluzione frontale superiore sinistraal vertice anteriormenteche verosimilmente non
riveste significato patologico.

Ulteriori puntiformi focolai di analogo segnale e significato riguardano la circonvoluzione
frontale inferiore destra e l'insula omolaterale in sede iuxtacorticale e anche l'apice anteriore
della capsula estrema sinistra.

Analoghe alterazioni di segnale sono riportate in letteratura in pazienti emicranici quale
interessamento del microcircolo.
"
Il motivo per cui l'ho rifatta è perché se prima avevo una cefalea muscolo tensiva, ad oggi soffri di forti emicranie più volte al mese.
Ho la fibromialgia, 33 anni.
Grazie infinite, cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il neuroradiologo nel referto scrive "verosimilmente non
riveste significato patologico" e dà lo stesso significato agli altri puntiformi focolai riscontrati alla RM attribuendoli probabilmente agli attacchi emicranici di cui Lei soffre, ipotesi questa possibile e anche probabile.
Tuttavia sono pure possibili altre condizioni (forame ovale pervio, trombofilie), che il collega al quale si rivolgerà per fare visionare direttamente le immagini dell’esame potrebbe anche prendere in considerazione qualora ne sospetti l’origine e richiedere eventuali approfondimenti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, innanzitutto grazie per la celere risposta .
Mi recherò il prima possibile dal mio medico curante e poi dalla neurologa che mi aveva prescritto la RM. Posso soltanto chiederle se può spiegarmi quindi cosa si intenda con le varie ipotesi?
Grazie , cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il forame ovale pervio (FOP o PFO) è caratterizzato dalla persistenza di un'apertura tra l'atrio destro ed il sinistro del cuore, condizione che interessa circa il 25% della popolazione, secondo alcune statistiche, e che può causare le alterazioni riscontrate alla RM.
Le trombofilie, invece, sono un gruppo di condizioni caratterizzate da un'aumentata tendenza del sangue alla coagulazione, si diagnosticano mediante esami ematici.
Tuttavia, considerata la condizione emicranica di cui soffre, è probabile che nel Suo caso siano gli attacchi emicranici ad avere determinato il quadro RM.
Bene, faccia vedere l'esame alla Collega neurologa.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro